Cronaca

Pensionati sventano truffa a Bologna

Collaborazione tra anziani contro truffatori torinesi

Pensionati sventano truffa a Bologna

Tre pensionati hanno sventato un raggiro orchestrato da una banda di truffatori torinesi giunti a Bologna con l’intento di compiere una nuova truffa. Uno dei malviventi si è presentato a casa di un anziano ex ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, fingendosi un tecnico del contatore. L’anziano, un 88enne, ha prontamente consigliato al truffatore di cominciare dal balcone e poi ha chiuso la porta, lasciandolo bloccato all’esterno. Il truffatore, un uomo di 55 anni, ha iniziato a urlare per richiamare l’attenzione dei suoi complici che lo aspettavano fuori.

Nel frattempo, l’anziano ha chiamato il 112 e una coppia di vicini, entrambi ottantenni, ha impedito agli altri due truffatori di proseguire verso l’appartamento, bloccandoli mentre stavano salendo le scale della palazzina. I due complici sono riusciti a fuggire, mentre il terzo è stato arrestato dai carabinieri una volta giunti sul posto.

Dagli accertamenti è emerso che l’uomo arrestato aveva precedenti penali per furto e truffa in diverse province. Questo episodio ha messo in luce la prontezza d’animo e la collaborazione tra i residenti del quartiere nel contrastare l’azione criminale della banda di truffatori provenienti da Torino.

Staff
  • PublishedJune 14, 2024