Cronaca

Tragedia per Fincantieri: Il Presidente Claudio Graziano Trovato Morto

Il mondo militare piange la scomparsa di un leader

Tragedia per Fincantieri: Il Presidente Claudio Graziano Trovato Morto

Lutto per Fincantieri: il presidente Claudio Graziano è deceduto all’età di 70 anni. Il suo corpo è stato trovato senza vita questa mattina, lunedì 17 giugno, nella sua residenza a Roma. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il magistrato di turno e il medico legale per avviare le indagini in corso. La procura di Roma ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di reato di istigazione al suicidio, per consentire gli accertamenti necessari.

Nato nel 1953 a Torino, Claudio Graziano ha avuto una lunga carriera nel mondo militare, partendo dagli studi all’Accademia di Modena fino a ricoprire importanti incarichi, tra cui Capo di Stato Maggiore della Difesa e presidente del comitato militare dell’Unione Europea. Dal 2022 era alla guida di Fincantieri. Recentemente aveva subito la perdita della moglie. Il suo corpo è stato scoperto in casa e al momento tutte le ipotesi sulla causa del decesso sono aperte, compresa quella del gesto volontario.

Il corpo di Graziano è stato trovato alle 9.50 da un carabiniere della sua scorta che aveva accesso alla sua abitazione nel centro storico di Roma. È stato lui a dare l’allarme: il generale si trovava sul letto e, secondo quanto riportato dall’Ansa, si sarebbe tolto la vita con un colpo di pistola, lasciando un biglietto.

L’azienda Fincantieri ha espresso il proprio dolore per la repentina scomparsa del Generale Claudio Graziano, sottolineando il vuoto lasciato dalla sua figura. L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, insieme al Consiglio di amministrazione e ai dipendenti, ricordano con commozione le straordinarie qualità umane e professionali che lo hanno contraddistinto.

La notizia della morte di Graziano ha avuto un impatto sul titolo di Fincantieri in Borsa, che ha registrato un crollo superiore al 3%, scendendo sotto i 5 euro.

Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e esponente di Forza Italia, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del generale Graziano, ricordandone le sue capacità e il suo contributo nel campo militare e gestionale. Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e Giorgia Meloni hanno espresso il loro sconcerto e il loro rispetto per la figura di Graziano.

Claudio Graziano, nato a Torino nel 1953, ha frequentato l’Accademia militare di Modena e ha conseguito lauree in diverse discipline. La sua carriera militare è stata ricca di incarichi di responsabilità e di riconoscimenti, culminando con la presidenza di Fincantieri.