Italia

Allarme squalo a Marinella di Sarzana: la pinna avvistata vicino alla spiaggia

Il rapido intervento del bagnino e della capitaneria di porto

Allarme squalo a Marinella di Sarzana: la pinna avvistata vicino alla spiaggia

Nel Mar Ligure è scattato l’allarme squalo, che per fortuna è rientrato. La paura ha colto i bagnanti a Marinella di Sarzana, in provincia di La Spezia. Di fronte alla costa, proprio di fronte a uno stabilimento balneare, è stata avvistata la pinna di uno squalo verdesca, noto anche come squalo azzurro.

Il bagnino dello stabilimento ha prontamente messo in sicurezza la spiaggia, facendo allontanare i bagnanti dall’acqua e poi ha dato l’allarme agli uomini della capitaneria di porto di Foce del Magra con sede a Fiumaretta. Il personale della capitaneria ha seguito lo squalo lungo un metro e mezzo mentre si aggirava tra le scogliere di fronte al lido.

Dopo alcuni minuti, l’esemplare si è allontanato e i bagnanti hanno potuto tornare tranquillamente in acqua la mattina di domenica 16 giugno. La verdesca, conosciuta anche come squalo azzurro, è un membro della famiglia Carcharhinidae che popola le acque profonde temperate e tropicali in tutto il mondo.

Questo tipo di squalo predilige le temperature più fredde e può migrare per lunghe distanze. Ha un corpo snello, con pinne pettorali allungate e strette, mentre le altre pinne sono corte e appuntite. Gli esperti assicurano che non rappresenta un pericolo per gli esseri umani.