Gossip

Antonella Clerici sottoposta a intervento d’urgenza per cisti alle ovaie

Successo dell'operazione e importanza della prevenzione nella salute delle donne

Antonella Clerici sottoposta a intervento d’urgenza per cisti alle ovaie

Antonella Clerici, nota conduttrice televisiva italiana, ha recentemente subito un intervento d’urgenza per una cisti alle ovaie che si era ingrandita. La Clerici, che ha condiviso la sua esperienza sui social, si trova attualmente a casa in fase di convalescenza. Sebbene non abbia fornito dettagli specifici sull’intervento, il ricovero presso l’Istituto tumori Regina Elena di Roma lascia intendere la natura della formazione. Tuttavia, secondo il chirurgo Enrico Vizza, membro del consiglio direttivo della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) e direttore del Dipartimento di clinica e ricerca oncologica dell’Istituto tumori Regina Elena di Roma, il pericolo sembra essere stato scongiurato e le preoccupazioni sul fronte oncologico sono basse.

Il professor Vizza ha dichiarato che l’intervento è stato eseguito con successo attraverso la laparoscopia, utilizzando strumenti di dimensioni ridotte, con una cicatrice quasi invisibile dal punto di vista estetico. La decisione di intervenire tempestivamente è stata dettata dalla necessità di eseguire un esame istologico per determinare la natura della formazione, il cui risultato definitivo sarà disponibile solo nelle prossime settimane.

Il chirurgo Enrico Vizza ha sottolineato l’importanza della prevenzione nella salute delle donne, evidenziando la complessità e la necessità di controlli regolari, specialmente durante la menopausa e la perimenopausa, periodi in cui aumenta l’incidenza di tumori a carico di organi come l’utero, l’endometrio, l’ovaio, la mammella e il colon.