Tv e Spettacolo

Giorgia Meloni e l’ambizione italiana nell’UE: puntata di ‘È sempre Cartabianca’

Analisi delle proposte di riforma e strategie politiche in Europa

Giorgia Meloni e l’ambizione italiana nell’UE: puntata di ‘È sempre Cartabianca’

Questa sera, martedì 18 giugno, alle 21.25 su Rete 4, andrà in onda una nuova puntata di “È sempre Cartabianca”, il programma condotto da Bianca Berlinguer e prodotto da Videonews, noto per approfondire tematiche di attualità in modo completo e dettagliato.

Uno dei temi centrali di questa puntata sarà l’ambizione di Giorgia Meloni di conferire all’Italia un ruolo di maggiore rilievo all’interno dell’Unione Europea. Dopo il recente G7 in Puglia, la premier ha manifestato l’obiettivo di ottenere una posizione di prestigio, come ad esempio un vicepresidente con incarichi cruciali, tra cui la gestione della concorrenza. Si discuterà su come questa strategia potrebbe influenzare la politica europea, con possibili analogie al supporto inaspettato ricevuto da Ursula von der Leyen nel 2019 durante le elezioni.

Un altro argomento di rilievo sarà la proposta di riforma del premierato avanzata da Giorgia Meloni, volta a potenziare il ruolo del Presidente del Consiglio attraverso l’elezione diretta da parte dei cittadini, un mandato di cinque anni e la possibilità di revoca solo da parte di un parlamentare della maggioranza. Si analizzerà anche il nuovo sistema elettorale proposto, che prevede un premio di maggioranza del 55% dei seggi parlamentari per il partito o la coalizione del premier, con l’obiettivo di garantire maggiore stabilità al governo attuale.

La puntata di “È sempre Cartabianca” sarà trasmessa in diretta su Rete 4 e sarà disponibile in streaming e on demand su Mediaset Infinity.

Staff
  • PublishedJune 18, 2024