Tentato omicidio tra vicini: vendetta e arresti
Coniugi aggrediscono pensionati per dissidi passati
Ieri sera, lungo la strada provinciale 62 tra Sardara e San Gavino Monreale, si è verificato un tentato omicidio che ha coinvolto un allevatore e sua moglie, con radici in vecchi dissidi mai risolti tra vicini di casa.
Durante un sorpasso ad alta velocità, un’auto con a bordo una coppia ha sparato alcuni colpi dalla finestra passeggero alla Fiat Multipla di due pensionati, di 69 e 64 anni, di cui uno già noto alle forze dell’ordine.
I responsabili dell’attacco sono stati identificati come due coniugi: un autotrasportatore di 39 anni, arrestato per tentato omicidio e porto abusivo di armi, e la moglie, una casalinga di 34 anni, denunciata per tentato omicidio in concorso.
Il finestrino posteriore sinistro dell’auto dell’allevatore è stato colpito da un proiettile, causando danni anche al parabrezza e al tettuccio della Multipla. I coniugi bersaglio dell’attacco hanno riportato solo lievi lesioni da frammenti di vetro.
Le indagini, avviate grazie alle informazioni fornite dalla coppia aggredita, hanno portato alla rapida individuazione dei responsabili. I carabinieri hanno rintracciato l’autotrasportatore a bordo di un’Alfa 156 station wagon poco dopo essere stati chiamati dal pensionato.
Dai primi interrogatori è emerso che dietro l’attacco vi erano vecchi screzi, dispetti e antipatie accumulati nel tempo, culminati con il danneggiamento di balle di fieno. Il colpevole credeva che il vicino di casa fosse responsabile e ha deciso di vendicarsi sparando.
L’alibi dell’autotrasportatore è stato smentito quando ha indicato il nascondiglio del fucile calibro 12 usato nell’aggressione. Si ipotizza che la moglie dell’autotrasportatore fosse al volante dell’auto durante l’attacco.
Il 39enne è stato trasferito in carcere a Uta, mentre l’arma e le auto sono state sequestrate per ulteriori accertamenti e indagini tecniche in corso.