Cronaca

Femminicidi in Italia: Due tragiche storie di violenza di genere nel 2024

Due donne uccise dai loro mariti in due città italiane, un triste riflesso della violenza contro le donne.

Femminicidi in Italia: Due tragiche storie di violenza di genere nel 2024

La violenza contro le donne continua a mietere vittime in Italia nel 2024, con due femminicidi che hanno scosso il Paese in poche ore. A Cagliari e ad Arezzo, due donne sono state brutalmente uccise dai loro mariti, lasciando dietro di sé una scia di sangue e dolore.

La prima tragedia si è consumata a Cagliari, durante la notte, quando Luciano Ellies, 77 anni, ha ucciso la moglie Ignazia Tumatis, 59 anni, nel culmine di un violento litigio. L’uomo, ora in stato di fermo, avrebbe utilizzato un coltello da cucina per colpire ripetutamente la moglie alla schiena, senza possibilità di salvezza nonostante l’intervento del 118. Le figlie della coppia hanno dato l’allarme dopo che il padre le ha confessato il terribile gesto, trovando la madre senza vita e il padre in stato di shock nella loro abitazione a via Podgora, nel quartiere di San Michele.

Ad Arezzo, un uomo ottantenne ha sparato alla moglie, 72 anni, con una vecchia pistola che possedeva legalmente, uccidendola con un solo colpo. La donna, affetta da Alzheimer e gravemente malata, è stata trovata senza vita dai soccorsi giunti poco dopo la mezzanotte. Il marito, dopo aver sparato, ha chiesto aiuto ai vicini che hanno contattato il 118. L’uomo è stato arrestato e le indagini sono in corso sotto la supervisione della procura della Repubblica.

Entrambi i casi sono stati classificati come femminicidi, un triste riflesso della persistente violenza di genere che continua a insanguinare il tessuto sociale italiano. Le autorità stanno lavorando per fare luce su entrambi gli omicidi e portare i responsabili di questi atti orribili di fronte alla giustizia.

La polizia sul posto, in viale Giotto ad Arezzo
La polizia sul posto, in viale Giotto ad Arezzo