Politica

Ballottaggi comunali in Italia: risultati e prospettive

Centrosinistra in vantaggio, sfide aperte in diverse città

Ballottaggi comunali in Italia: risultati e prospettive

Il secondo tempo della partita iniziata l’8 e il 9 giugno si sta giocando nelle giornate di oggi e domani, domenica 23 e lunedì 24 giugno. I cittadini di circa 100 comuni italiani con più di 15 mila abitanti stanno attualmente votando per i ballottaggi che decideranno i loro sindaci per i prossimi cinque anni, nei comuni in cui nessun candidato ha ottenuto il 50% più uno dei voti al primo turno.

Il centrosinistra è in vantaggio nel conteggio dei capoluoghi, avendo vinto 10 città al primo turno: Bergamo, Pavia, Reggio Emilia, Modena, Prato, Livorno, Cesena, Pesaro, Sassari e Cagliari. Il centrodestra ha vinto in cinque città: Biella, Ferrara, Forlì, Ascoli e Pescara. Quattordici città sono ancora in bilico.

Dopo aver conquistato il capoluogo sardo, Elly Schlein punta a vincere in altri tre capoluoghi di regione: Bari, Firenze e Perugia. A Bari, il candidato Vito Leccese è vicino alla vittoria, avendo quasi vinto al primo turno grazie a un accordo con Michele Laforgia. A Firenze, la candidata del Partito Democratico, Sara Furnaro, ha ottenuto il sostegno del Movimento 5 Stelle e di Stefania Saccardi. A Perugia, il centrosinistra cerca il ritorno al potere dopo anni di amministrazione di Andrea Romizi.

A Campobasso, il centrodestra cerca la conferma dopo un errore nel conteggio dei voti al primo turno. A Potenza, la sfida è tra il centrodestra e il civico di centrosinistra, con il Movimento 5 Stelle che potrebbe influenzare l’esito. A Cremona e Vercelli, il centrodestra è favorito, mentre a Urbino e Caltanissetta la situazione è incerta.

A Lecce, Rovigo, Vibo Valentia, Avellino e Verbania le sfide sono aperte, con candidati di diversi schieramenti che si contendono la vittoria. Le urne per i ballottaggi delle elezioni comunali sono aperte dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 23 giugno e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 24 giugno. Per votare basta mettere una X sul nome del candidato sindaco o su una delle liste presenti sulla scheda.

leccese-romito
Vito Leccese e Fabio Romito
Sara Furnaro e Eike Schmidt
Sara Furnaro e Eike Schmidt
scoccia-ferdinandi-candidati-perugia-2024
Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia