Casa e Arredamento

L’appartamento di John Lennon e Yoko Ono a New York in vendita

Scopri la dimora storica della celebre coppia d'artisti

L’appartamento di John Lennon e Yoko Ono a New York in vendita

John Lennon e Yoko Ono, celebre coppia di artisti, hanno vissuto in diverse residenze a New York, tra cui l’iconico edificio Dakota nell’Upper West Side e un appartamento nel quartiere storico di SoHo. Quest’ultimo, situato al 496 di Broome Street, è ora in vendita al prezzo di 5,5 milioni di dollari.

L’appartamento a due piani è stata la prima dimora della coppia dopo il loro arrivo a New York nel 1971, subito dopo lo scioglimento dei Beatles. Hanno vissuto lì fino al 1973, quando si sono trasferiti nel Dakota. L’edificio, costruito nel 1920, si distingue dagli altri immobili della zona ed è stato utilizzato nel corso degli anni come galleria d’arte, spazio di lavoro e studio di registrazione.

casa John Lennon e Yoko Ono-3
La prima casa di John Lennon e Yoko Ono a Broome Street, foto The New York Times

La struttura, che si estende su circa 360 metri quadrati su più livelli, offre la possibilità di ampliamento aggiungendo tre piani ai già esistenti. La facciata dell’edificio presenta chiari richiami allo stile Art Decò, con motivi a scacchiera, vetrate e profili in ghisa, oltre a una parte superiore rivestita in mattoni rossi.

casa john lennon e yoko ono-4
La casa è caratterizzata da un grande open space, foto The New York Times

Il piano terra dell’appartamento è un ampio open space con soffitti alti, una cucina moderna con elettrodomestici in acciaio inox e una camera da letto soppalcata. Il bagno, con pareti in mattoncini e una vasca da bagno, conferisce un tocco urban al contesto. Al piano superiore, vi sono uno spazio di lavoro e uno studio di registrazione con dettagli come moquette viola e pannelli insonorizzati.

casa john lennon e yoko ono-5
Nella casa la camera da letto è soppalcata, foto The New York Times
casa john lennon yoko ono-2
La casa è stata usata come galleria d’arte, foto The New York Times
casa john lennon e yoko ono-6
Il bagno ha uno stile urban, foto The New York Times
casa John Lennon Yoko Ono-3
Nella casa di John Lennon e Yoko Ono c’è uno studio di registrazione, foto The New York Times