Finlandia: Primo Paese al Mondo a Lanciare Vaccinazione Contro l’Influenza Aviaria
La Finlandia anticipa la protezione per i lavoratori a rischio
La Finlandia si prepara a lanciare una campagna di vaccinazione preventiva contro l’influenza aviaria per i lavoratori esposti agli animali a rischio, diventando così il primo Paese al mondo a mettere a disposizione i vaccini per il virus H1N1. Questi vaccini sono stati acquistati in un appalto congiunto dell’Unione Europea insieme al colosso farmaceutico Csl Seqirus.
Il contratto permette a ciascun paese partecipante di personalizzare l’ordine dei vaccini in base alle proprie esigenze sanitarie. L’Italia non ha partecipato a questa iniziativa.
La Finlandia ha acquistato vaccini per 10 mila persone, ciascuno composto da due iniezioni. Questi saranno offerti alle persone di età pari o superiore ai 18 anni che sono a maggior rischio di contrarre l’influenza aviaria a causa del loro lavoro o di altre circostanze, come dichiarato dall’Istituto finlandese per la salute e il benessere (Thl) in un comunicato.
L’azienda farmaceutica australiana ha confermato che la Finlandia sarà il primo Paese al mondo a distribuire il vaccino, come riportato da Reuters.
Secondo l’Istituto finlandese, non sono stati registrati casi di contagio umano del virus nel paese nordico, ma si è deciso di accelerare sulle vaccinazioni a causa dei rischi di trasmissione provenienti dagli allevamenti di animali da pelliccia.
Il medico capo Hanna Nohynek dell’Istituto per la salute e il benessere ha dichiarato a Reuters che in Finlandia esistono allevamenti di animali da pelliccia in cui gli animali possono entrare in contatto con la fauna selvatica. In caso di infezione umana da influenza aviaria, la vaccinazione verrebbe estesa anche ai contatti stretti di un caso sospetto o confermato.