Salute e Benessere

L’invasione delle blatte: minaccia per bar, ristoranti e case

Il mercato del controllo dei parassiti in crescita e le strategie di disinfestazione efficaci

L’invasione delle blatte: minaccia per bar, ristoranti e case

Nessuno è immune all’invasione di blatte, un problema diffuso che colpisce bar, ristoranti, alberghi e abitazioni in città e in provincia. Basta guardare per terra, nei marciapiedi, per scorgere questi insetti, soprattutto vicino ai cassonetti della spazzatura al calare del buio.

A livello globale, il mercato del controllo dei parassiti è in costante crescita, con una previsione di aumento del 5.2% dal 2023 al 2029. L’ultima edizione di PestMed, fiera biennale per i professionisti della disinfestazione e sanificazione a BolognaFiere, ha registrato un incremento del 30% degli espositori stranieri e del 40% dei visitatori.

Le blatte sono presenti in circa 4400 specie sul nostro pianeta, raggruppate in 500 generi e 6 famiglie. In Italia, ci sono 40 tipi di blatte, di cui alcune infestanti che possono causare danni alle attività umane, in particolare a bar, ristoranti e hotel.

Secondo Andrea Cattarin, President & Chief Executive Officer di SGD Group, azienda leader nel settore della disinfestazione, le blatte rappresentano una minaccia per il settore alimentare e per la vita familiare, potendo creare colonie anche in ambienti puliti e ben tenuti.

Le cause di un’infestazione da blatte non sono solo il disordine e la sporcizia, ma anche la presenza di qualsiasi sostanza organica che possa attirarle. Anche un ambiente apparentemente pulito può essere invaso da blatte se presenti sul pianerottolo o nel condominio.

Le blatte possono entrare in casa attraverso zanzariere, fessure, cavidotti, impianti di riscaldamento e scarichi. La responsabilità dell’infestazione ricade spesso sull’uomo, rendendo inefficace il fai da te e necessitando l’intervento di specialisti del settore.

Per eliminare le blatte, è consigliabile effettuare un’ispezione visiva da parte di un tecnico specializzato per individuare la presenza degli insetti. Le trappole con attrattivi alimentari o feromoni di aggregazione sono strumenti efficaci, da posizionare strategicamente in punti chiave dell’ambiente infestato.

Gli insetticidi possono essere utilizzati, ma è importante non abbinarli alle esche in gel per evitare l’azione repellente. La scelta e l’impiego degli insetticidi dipendono dal caso specifico e richiedono competenza per un intervento efficace e duraturo.