Gran Premio d’Olanda MotoGP: Bagnaia in rimonta, Martin penalizzato
Accordo Marquez-Ducati e sfide in pista: griglia di partenza e aspettative
Nuova sfida all’Università di Assen: oggi, domenica 30 giugno, si corre il Gran Premio d’Olanda della MotoGp. Pecco Bagnaia ha guadagnato 3 punti su Jorge Martin dopo la vittoria nella Sprint Race di ieri, sabato 29 giugno, riducendo il distacco in classifica a 15 punti. Martin, nonostante sia arrivato secondo, mantiene la leadership del Mondiale. Tuttavia, il pilota spagnolo del team Pramac partirà dalla quinta posizione dello schieramento di partenza a causa di una penalizzazione per aver ostacolato un altro concorrente durante le qualifiche.
Una novità importante è l’accordo tra Marc Marquez e Ducati: il pilota spagnolo farà coppia con Bagnaia nel super team rosso in MotoGp. Da tenere d’occhio anche Maverick Vinales, che ha chiuso sul podio ieri, e Enea Bastianini, che ha compiuto una rimonta fino alla quarta posizione nella Sprint, precedendo Di Giannantonio, giunto quinto. Pedro Acosta, decimo, e Marc Marquez, caduto al secondo giro, puntano a migliorare le loro prestazioni.
Il Gran Premio d’Olanda, ottava prova del Motomondiale, inizierà alle ore 14 e sarà trasmesso per gli abbonati da Sky e in streaming su Now, oltre che in chiaro su TV8. Ecco la griglia di partenza per la gara di oggi:
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Alex Marquez (Ducati)
- Aleix Espargaro (Aprilia)
- Jorge Martin (Ducati), penalizzato di tre posizioni
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Marc Marquez (Ducati)
- Franco Morbidelli (Ducati)
- Brad Binder (KTM)
- Pedro Acosta (GasGas)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Raul Fernandez (Aprilia)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Jack Miller (KTM)
- Marco Bezzecchi (Ducati)
- Alex Rins (Yamaha)
- Miguel Oliveira (Aprilia)
- Lorenzo Savadori (Aprilia)
- Johann Zarco (Honda)
- Joan Mir (Honda)
- Luca Marini (Honda)
- Augusto Fernandez (GasGas)
- Takaaki Nakagami (Honda)