Fake News sul Caso Ustica: Smentita del Quirinale
Il Presidente Mattarella non ha prorogato il segreto di Stato
La ‘notizia’ era già stata diffusa un anno fa, ma il 27 giugno scorso, in occasione dell’anniversario della strage di Ustica, è tornata alla ribalta: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe prorogato di 8 anni il segreto di Stato sui documenti relativi al caso Ustica e avrebbe affermato che la verità sarebbe dannosa per l’Italia. Tuttavia, entrambe le dichiarazioni sono chiaramente false, configurando una gigantesca fake news. È quanto emerso da un post sui social del giornalista veneto Matteo Gracis, fondatore del quotidiano online L’Indipendente, che potrebbe ora affrontare una denuncia a causa di tali affermazioni infondate.
Il Quirinale ha reagito con veemenza a queste affermazioni. In risposta ai post diffusi sui social riguardanti un presunto prolungamento del segreto di Stato sulle vicende di Ustica da parte del Presidente della Repubblica, l’ufficio stampa del Colle ha sottolineato che la notizia è palesemente falsa. È stato chiarito che il Presidente della Repubblica non ha alcuna competenza in materia di segreto di Stato e che le parole attribuite a Mattarella non sono mai state pronunciate.
L’ufficio stampa ha condannato con forza la diffusione di tali menzogne sul web, definendola ignobile e vergognosa. Inoltre, ha comunicato che il contenuto dei post e dei relativi commenti è stato segnalato alle autorità competenti per verificare se sussistano elementi di reato. La polizia postale, su segnalazione del Quirinale, ha avviato delle indagini sul post di Gracis e sta approfondendo l’account e gli utenti che lo hanno condiviso.