Mai Stati Uniti: Una Rivelazione Familiare
Cinque Sconosciuti, Un Legame Inaspettato
La serata di Rai 3 di oggi, 1 luglio, propone il film “Mai Stati Uniti” a partire dalle 21.20. La pellicola, diretta da Carlo Vanzina e sceneggiata insieme al fratello Enrico, vede nel cast attori come Vincenzo Salemme e Ambra Angiolini. La trama ruota attorno a cinque personaggi che, in modo inaspettato, scoprono di essere fratelli.
Il film narra le vicende di Antonio, un cameriere con una dipendenza dal gioco d’azzardo che ha distrutto la sua vita; Angela, una segretaria single afflitta da ansia e attacchi di panico; Nino, un ex meccanico divorziato e disoccupato; Carmen, votata alla superficialità e allo shopping; e Michele, un giovane ingenuo cresciuto in uno zoo. Questi cinque individui, apparentemente sconosciuti tra loro, si ritrovano legati da un destino beffardo che li porta a scoprire di essere fratelli, figli di un padre mai conosciuto.
Per poter ereditare, devono viaggiare negli Stati Uniti per portare le ceneri del padre e disperderle in un lago in Arizona. Il film, intitolato “Mai Stati Uniti”, affronta il tema del senso di famiglia, anche quando questa è composta da estranei, seguendo le intenzioni dei registi Carlo ed Enrico Vanzina.
Carlo Vanzina, regista del film, dirige un cast che include Vincenzo Salemme nel ruolo di Antonio, Ambra Angiolini nel ruolo di Angela, Ricky Memphis nel ruolo di Nino, Anna Foglietta nel ruolo di Carmen, Giovanni Vernia nel ruolo di Michele, Maurizio Mattioli nel ruolo di Oreste Bracchi, Andrea Pittorino nel ruolo di Roby, Paolo Bessegato nel ruolo del notaio Garbarino e Daniela Piperno nel ruolo della psicanalista.
Il film “Mai Stati Uniti” va in onda stasera, lunedì 1 luglio 2024, alle 21.20 su Rai 3 e è disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.