Fine dell’obbligo di mascherine nei reparti ospedalieri fragili
Nuove raccomandazioni per il controllo dei virus respiratori
Cade l’ultima restrizione introdotta nell’era Covid: nei reparti ospedalieri con pazienti fragili non sarà più obbligatorio indossare le mascherine. La misura era stata prorogata fino al 30 giugno di quest’anno in ospedali, Rsa e altre strutture assistenziali. Da oggi, cittadini e operatori saranno responsabilizzati con raccomandazioni per il controllo della diffusione dei virus respiratori nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese quelle di ospitalità e lungodegenza.
La nuova circolare, firmata dal Capo dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, Maria Rosaria Campitiello, e dal direttore generale della Prevenzione, Francesco Vaia, raccomanda ai direttori sanitari delle strutture di valutare l’opportunità di utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie, considerando la diffusione dei virus a trasmissione aerea, le caratteristiche degli ambienti e la tipologia di pazienti, lavoratori o visitatori presenti, in base al rischio di infezione e/o trasmissione e al potenziale di sviluppo di malattie gravi in caso di esposizione.
Per quanto riguarda il personale, i direttori sanitari adotteranno misure per tutelarne la salute, con la consultazione delle indicazioni disponibili sulla pagina web dedicata dell’Istituto Superiore di Sanità, come specificato nel documento.
Si raccomanda inoltre di potenziare con adeguata informazione al personale, ai pazienti e a tutti coloro presenti nelle strutture, misure igieniche e di precauzione come il lavaggio frequente delle mani, la pulizia costante degli ambienti e la disinfezione delle superfici con disinfettanti attivi contro i microrganismi, l’adeguata ventilazione e la corretta gestione dei rifiuti, come concluso nella circolare.