Tour de France 2024: Quarta tappa epica tra le Alpi
Battaglia tra i ciclisti più quotati sulla salita del Col du Galibier
Il Tour de France 2024 prosegue con la quarta tappa che si svolgerà oggi, martedì 2 luglio. Dopo le emozionanti tappe italiane che hanno caratterizzato questa Grand Depart, la corsa ritorna in Francia con la tappa Pinerolo-Valloire. Le Alpi saranno teatro di una battaglia epica tra i ciclisti più quotati della classifica generale.
La tappa di oggi, che parte da Pinerolo, si snoda lungo un percorso di 139,6 km con un dislivello di 3600 metri, per poi giungere a Valloire. I corridori affronteranno subito una salita verso il Sestriere, raggiungendo i 2000 metri di altitudine, per poi scendere a Cesana e risalire verso il Col de Montegenèvre, varcando il confine francese passando per Briançon.
Il gran finale sarà caratterizzato dal Col du Galibier, una salita di 23 km con una pendenza media del 5,1%, ma con due tratti che raggiungono il 9% verso la fine. Il passo del Galibier si trova a 19 km dal traguardo, promettendo emozioni e spettacolo fino all’ultimo metro.
Dopo gli scontri iniziali sul San Luca, ci si aspetta una battaglia serrata tra i favoriti come Pogacar e Vingegaard. Da non sottovalutare anche Remco Evenepoel e il detentore della maglia gialla Richard Carapaz. Sarà interessante vedere se Primoz Roglic, apparso in una forma meno brillante, riuscirà a tenere il passo. Tra gli italiani, occhi puntati su Giulio Ciccone per una giornata importante.
Per quanto riguarda la visione in tv della quarta tappa del Tour de France 2024, da Pinerolo a Valloire, con i suoi 139,6 km, la partenza è prevista per le 13:15 e l’arrivo intorno alle 17. La gara sarà trasmessa in diretta su Raisport dalle 13:15 e su Rai 2 dalle 14, con la possibilità di streaming gratuito su Raiplay dalle 13:15.
Per gli abbonati, la diretta tv inizierà alle 12:45 su Eurosport 1 (canale 210 Sky), con la possibilità di streaming a pagamento su Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW.
Per ulteriori informazioni sul Tour de France 2024, inclusa l’altimetria, il calendario, il percorso e le trasmissioni televisive, rimanete aggiornati sulle fonti ufficiali.