Acqua del Lago di Garda: Emergenza Gastroenteriti a Torri del Benaco
Il sindaco di Brenzone beve acqua del Garda, situazione sanitaria in miglioramento
Il sindaco di Brenzone sul Garda, Paolo Formaggioni, ha recentemente attirato l’attenzione sui social bevendo un bicchiere d’acqua prelevata dal lago di Garda e augurando salute. Questo gesto provocatorio è diventato virale, mettendo in evidenza la qualità dell’acqua del più grande lago italiano.
La recente epidemia di gastroenteriti a Torri del Benaco ha tenuto banco sui giornali locali, con centinaia di persone colpite dalla malattia. Nonostante l’allarme generale, a Brenzone, comune confinante con Torri, non sono stati segnalati casi di contagio. Il sindaco Formaggioni ha sottolineato l’eccessivo allarmismo diffuso anche dai media tedeschi, che ha creato preoccupazione tra gli operatori turistici.
Formaggioni ha partecipato a un tavolo per gestire l’emergenza batterica, confermando che le analisi svolte sulle acque del lago sono risultate tutte negative. L’Ulss 9 ha confermato un netto e rapido miglioramento della situazione clinica, in attesa dei risultati dei nuovi campionamenti.
L’Ulss 9 Scaligera ha recentemente aggiornato sulla situazione a Torri del Benaco, evidenziando un significativo miglioramento clinico e un contenimento dei casi che hanno richiesto cure ospedaliere, senza necessità di ricovero.
Il sindaco di Torri del Benaco ha revocato il divieto di balneazione nel lago, emesso come misura precauzionale, confermando la normalità dei parametri dell’acqua del Garda. L’impianto idrico è stato trattato con iperclorazione per garantire la potabilità dell’acqua.
Attualmente, si attendono i risultati degli accertamenti condotti dall’azienda sanitaria per completare la valutazione della situazione.
Links: