Tv e Spettacolo

Intrighi e spionaggio nella Svizzera neutrale: l’ultima puntata di Davos

La serie televisiva che mescola storia, amore e tradimento raggiunge il suo epico finale

Intrighi e spionaggio nella Svizzera neutrale: l’ultima puntata di Davos

Oggi, mercoledì 3 luglio 2024, alle 21.25 su Canale 5, andrà in onda l’ultima puntata della serie televisiva svizzero-tedesca “Davos”. La trama della serie si ispira liberamente alle vicende delle infermiere svizzere durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi sulla storia di Johanna Gabathuler, un’infermiera che diventa spia e si trova coinvolta nel mondo dello spionaggio in Svizzera, paese neutrale.

Nel primo episodio della serata, dopo l’attentato che ha causato la morte del generale Taylor, il dottor Mangold, su ordine di Van de Velden, interroga Thanner Grossrat per individuare il traditore. Durante l’interrogatorio, Thanner viene gravemente ferito e Mangold scopre che Johanna è la spia responsabile del tradimento. Nel frattempo, il console zu Esteburg incarica Johanna e Parvus di liberare Kohlmann dalla prigione, poiché quest’ultimo ha contatti diretti con Lenin e potrebbe facilitare un incontro. L’imperatore tedesco spera, finanziando la rivoluzione russa, di indebolire il fronte orientale e alleggerire la pressione militare.

Nel secondo episodio della serata, che conclude la prima stagione della serie, Lenin diventa il fulcro di diverse potenze: i tedeschi vogliono finanziare la rivoluzione russa per eliminare il fronte orientale e garantirsi la vittoria nella guerra; gli inglesi cercano di fermarlo per evitare tale scenario; gli zaristi desiderano la sua morte per reprimere la rivoluzione. In mezzo a questo intricato intreccio di spie, doppiogiochisti e interessi politici, la storia d’amore tra Johanna e Mangold e la vita della piccola Elli, presa in ostaggio, sono in grave pericolo. Mangold, alla fine, decide di sacrificarsi per proteggere Johanna ed Elli, venendo imprigionato dai tedeschi con l’accusa di alto tradimento. Elli viene restituita a Johanna. La contessa, dimostrando un inaspettato attaccamento a Johanna, le fornisce i mezzi per ricattare potenti figure politiche, sperando di salvare Mangold dalla condanna a morte. Prima di morire di tubercolosi, la contessa fornisce a Johanna gli strumenti per mantenere la sua copertura e sposare Thanner.

Nel cast della prima stagione di “Davos” troviamo: Dominique Devenport (Johanna Gabathuler), David Kross (Carl Mangold/Max Horowitz), Jeanette Hain (Ilse von Hausner), Anna Schinz (Mathilde Gabathuler), Hanspeter Müller-Drossaart (Peter Gabathuler).

La terza e ultima puntata di “Davos” andrà in onda mercoledì 3 luglio 2024 alle 21.25 su Canale 5. Gli episodi della serie sono disponibili anche in streaming e on demand su Mediaset Infinity.

Staff
  • PublishedJuly 3, 2024