Economia

Italia pronta ad acquisire veicoli corazzati Rheinmetall: maxi commessa da 20 miliardi di euro

Leonardo coinvolta nella costruzione di Lynx e Panther, scommessa sul mercato degli armamenti terrestri

Italia pronta ad acquisire veicoli corazzati Rheinmetall: maxi commessa da 20 miliardi di euro

L’Italia è pronta ad acquisire un considerevole numero di veicoli corazzati e carri armati dalla Rheinmetall, un gigante tedesco del settore della difesa, per un valore di 20 miliardi di euro. Secondo quanto riportato da alcuni media europei, tra cui il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, il governo guidato da Giorgia Meloni ha in programma di acquistare almeno 350 veicoli corazzati da combattimento Lynx e oltre 200 carri armati Panther, in un ordine che si distribuirà su un arco temporale di 15 anni.

La Rheinmetall, inoltre, sta conducendo la più grande commessa della sua storia, con il coinvolgimento dell’azienda italiana Leonardo, leader nei settori della difesa e dell’aerospazio. Leonardo, guidata dall’ex ministro Roberto Cingolani, sembra aver raggiunto un accordo preliminare con il concorrente tedesco per partecipare alla costruzione dei veicoli Lynx e Panther. Le trattative tra Leonardo e Rheinmetall sono in fase avanzata, e la notizia della maxi commessa italiana ha fatto registrare un significativo aumento delle azioni di Leonardo in borsa.

Leonardo mira a consolidare la propria presenza nel mercato degli armamenti terrestri. Secondo fonti specializzate nel settore della difesa, il gruppo guidato da Cingolani aspira a partecipare al programma franco-tedesco per il carro armato europeo del futuro, il Main Ground Combat System (MGCS), di cui fa parte anche la Rheinmetall. Sebbene al momento sembri che Leonardo non faccia parte di questo consorzio, recentemente l’azienda italiana ha ottenuto l’ingresso nel progetto Marte, finanziato dall’European Defence Fund (EdF), che dovrebbe portare alla realizzazione di un nuovo carro armato potenzialmente utilizzabile dagli eserciti dell’Unione Europea.

Non è un segreto che l’Italia stia puntando sull’acquisizione di nuovi carri armati. Il programma presentato nel 2023 dal Ministero della Difesa prevede una spesa di oltre 24 miliardi di euro entro il 2037 per il rinnovo dei mezzi già in uso e l’acquisto di circa 1.000 nuovi carri armati di ultima generazione. Questa prospettiva sembra integrarsi perfettamente con la maxi commessa alla Rheinmetall.

Links: