Aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi: polemiche e approvazioni
La decisione di intitolare l'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi divide l'opinione pubblica
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato durante il Forum Masseria a Manduria, in provincia di Taranto, che l’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Questa decisione è stata approvata oggi dal consiglio di amministrazione dell’Enac, in seguito alla richiesta presentata l’anno scorso dalla Regione Lombardia.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si è detto soddisfatto della scelta, definendola un “giusto tributo”. Fontana ha espresso fiducia nel vicepremier Matteo Salvini e nel suo ministero per portare avanti questa proposta. Questo riconoscimento segue l’intitolazione a Silvio Berlusconi del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, simbolo della regione.
Un anno dopo la morte di Berlusconi, sua figlia Barbara ha ricordato il padre come “un perseguitato”. Tuttavia, il capogruppo Pd in Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, ha espresso un parere diverso definendo l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Berlusconi come “inopportuna”. Majorino ha sottolineato che l’ex premier è stato una figura divisiva con una storia ambigua, con la quale molti lombardi e italiani non si identificano.