Sport

Il sogno di Jasmine Paolini a Wimbledon 2024

La toscana arriva in finale ma viene sconfitta da Barbora Krejcikova

Il sogno di Jasmine Paolini a Wimbledon 2024

Il sogno di Jasmine Paolini di vincere Wimbledon 2024 è svanito oggi, sabato 13 luglio, quando è stata sconfitta in 3 set dalla ceca Barbora Krejcikova. Nonostante la sconfitta, Paolini ha vissuto due settimane indimenticabili ai Championships, diventando la prima finalista italiana in un torneo sull’erba più prestigioso al mondo. Questa è stata la seconda finale Slam consecutiva persa dalla toscana, dopo quella del Roland Garros 2024.

Paolini merita grandi complimenti per aver raggiunto l’ultimo atto del torneo e per essere diventata una giocatrice davvero completa. Domani sarà ufficialmente la numero 5 del ranking WTA, e si presenterà ai prossimi appuntamenti come una delle favorite, sia in singolare che in doppio. Ha tutte le carte in regola per puntare anche alle WTA Finals e al torneo olimpico che si terrà a Parigi nello Stade Roland Garros.

Durante la cerimonia di premiazione, Paolini ha dichiarato: “Sono un po’ triste oggi, ma cerco di continuare a sorridere perché devo ricordarmi che è comunque una bella giornata. Essere arrivata in finale a Wimbledon è un sogno che si avvera, da ragazzina guardavo e tifavo Federer. Ringrazio la mia famiglia e il mio team che mi sostiene, senza di loro non sarei qui. In queste due settimane ho ricevuto tanto sostegno, è meraviglioso sentire l’amore del pubblico, mi è piaciuto tantissimo.”

Nella finale del torneo femminile di Wimbledon 2024, Paolini ha subito un netto 6-2 nel primo set, ma è riuscita a pareggiare i conti con un magistrale secondo set, sospinta anche dal pubblico. Tuttavia, nel terzo set, un doppio fallo ha regalato il break alla sua avversaria, che ha poi conquistato la vittoria a Wimbledon 2024, il suo secondo Slam in carriera dopo il Roland Garros 2021.

Anche se il sogno di Jasmine Paolini si è dissolto sul più bello, il pubblico presente le ha tributato un caloroso ringraziamento per aver condiviso con loro questa emozionante avventura, e non vede l’ora di continuare a sostenerla.