Economia

Rinnovo del Consiglio d’Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti

Gorno Tempini confermato alla presidenza, nuove nomine e modifiche statutarie

Rinnovo del Consiglio d’Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti

La quinta assemblea di Cassa depositi e prestiti ha finalmente raggiunto un accordo sul rinnovo del Consiglio d’amministrazione. Gli azionisti, riunitisi prima in sede straordinaria e poi ordinaria, hanno nominato il nuovo cda confermando Giovanni Gorno Tempini alla presidenza e Dario Scannapieco come amministratore delegato. È stata approvata la modifica dello Statuto che ha portato il numero dei membri del Cda da 9 a 11, inclusa la garanzia sulle quote rosa.

Il resto del consiglio d’amministrazione è composto da diverse figure di spicco, tra cui Matilde Bini, Maria Cannata (già a capo della Direzione del debito pubblico del Dipartimento del Tesoro), Stefano Cuzzilla (già presidente di Trenitalia), Luisa D’Arcano, Francesco Di Ciommo (già avvocato cassazionista), Luigi Guiso (economista), Giorgio Lamanna (già nel cda di BancoPosta Fondi), Valentina Milani (già consigliere di amministrazione di Cdp Venture Capital), Flavia Mazzarella (già nel cda di Webuild, Vice Direttore Generale di Ivass e dirigente dell’Ufficio Privatizzazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Giovanni Gorno Tempini, confermato alla guida di Cdp, vanta una carriera di rilievo. Ha ricoperto incarichi di Direttore generale e Consigliere d’amministrazione del Gruppo Mittel, è stato Vice Presidente di Sorin SpA, Presidente di Hopa SpA e membro del Consiglio di gestione di A2A SpA. Tra il 2001 e il 2007, ha ricoperto diverse posizioni all’interno del Gruppo Intesa San Paolo. Ha inoltre ricoperto la carica di Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti SpA e di Cdp Reti SpA. È stato Presidente del Fondo Strategico Italiano e ha presieduto la Fondazione Fiera Milano e il Consiglio di amministrazione dell’Università Luiss. Attualmente, presiede il CdA di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – e fa parte del Consiglio di Amministrazione di Avio SpA, entrambe quotate nel segmento Star di Borsa italiana.