Mondo

James David Vance: Il Candidato alla Vicepresidenza Scelto da Trump

Il giovane ex marine e conservatore candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti

James David Vance: Il Candidato alla Vicepresidenza Scelto da Trump

Donald Trump ha annunciato ufficialmente che il suo candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti è James David Vance, già senatore per lo stato dell’Ohio dal 2023. Vance, ex marine e ex manager con una laurea in legge a Yale, ha 40 anni e fa parte delle fazioni più conservatrici, mostrandosi come una delle voci più severe nei confronti del presidente uscente Joe Biden. La decisione è stata resa nota durante la convention dei repubblicani a Milwaukee, nel Wisconsin.

Trump ha scritto sul suo social Truth: “Dopo una lunga riflessione, e considerando gli straordinari talenti di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica è Vance”. Se Trump dovesse vincere la corsa alla Casa Bianca, il suo vice sarebbe uno dei più giovani nella storia degli Stati Uniti.

James David Vance è nato il 2 agosto 1984 a Middletown, Ohio, da genitori di origini scozzesi e irlandesi. Ha svolto il ruolo di corrispondente militare durante la guerra in Iraq, tra il liceo e gli studi universitari, come parte dei Marines statunitensi. Dopo il ritorno in patria, si è laureato in scienze politiche e filosofia all’università statale dell’Ohio, lavorando contemporaneamente per il senatore repubblicano Bob Schuler. Successivamente ha studiato legge a Yale, dove ha incontrato sua moglie Usha Chilukuri, con cui ha tre figli. Cresciuto protestante, è stato battezzato con il rito cattolico nel 2019.

Vance ha guadagnato popolarità tra i repubblicani grazie alla sua abilità nel raccogliere donazioni nella Silicon Valley, portando a casa decine di milioni di dollari in un’area tradizionalmente legata ai democratici. La sua autobiografia, “Hillbilly Elegy: a memoir of a family and culture in crisis”, pubblicata nel 2016, racconta della sua infanzia tra gli Appalachi in Kentucky e l’Ohio, diventando uno dei libri più venduti del New York Times per mesi. Il libro è stato trasformato in un film diretto da Ron Howard, con Amy Adams e Glenn Close nel cast.

Trump e Vance. Foto LaPresse
Trump e Vance. Foto LaPresse

Inizialmente critico nei confronti di Trump, Vance si è avvicinato sempre di più al leader repubblicano, ottenendo il suo sostegno per l’elezione come senatore dell’Ohio nel 2022. Vance si oppone all’aborto, ai matrimoni omosessuali e alle operazioni per cambiare il genere. Pur essendo inizialmente distante dalle politiche di zero tolleranza sui migranti di Trump, nel tempo si è avvicinato a esse. Anche sul tema del cambiamento climatico, condivide la posizione del tycoon, minimizzando gli effetti negativi dell’attività umana e industriale.