Cronaca

Tragedia al mare di Vieste: morta eroica donna che cercava di salvare la nipotina

Savina Disanti, 57 anni, annegata mentre tentava di soccorrere la bimba in difficoltà

Tragedia al mare di Vieste: morta eroica donna che cercava di salvare la nipotina

Una tragedia ha colpito il mare di Vieste (Foggia) martedì pomeriggio, precisamente di fronte all’isolotto di Sant’Eufemia. La vittima, Savina Disanti, 57 anni, era una figura di spicco in città in quanto proprietaria della cartolibreria omonima e attiva in molteplici iniziative culturali. Ha perso la vita mentre cercava di salvare la nipotina di tre anni in difficoltà durante un bagno. La corrente ha iniziato a trascinarla via, mentre la bimba è stata successivamente soccorsa e trasportata in elicottero all’ospedale di Foggia, dove è stata ricoverata nel reparto di pediatria per ulteriori accertamenti.

Il corpo di Savina è stato recuperato al largo da un gommone e portato al porto, ma purtroppo i soccorsi del personale medico non sono riusciti a rianimarla. La tragedia è avvenuta in un momento in cui il mare si è improvvisamente agitato, portando via Savina e la nipotina lontano dagli altri familiari. La nonna ha cercato disperatamente di mantenere la testa della piccola fuori dall’acqua, ma a causa di un possibile malore causato dallo sforzo, è annegata.

Decine e decine di vacanzieri che erano appena rientrati da un giro in barca alle grotte hanno assistito impotenti alla drammatica scena. Il sindaco Giuseppe Nobiletti ha espresso profondo cordoglio per l’accaduto, sottolineando quanto Savina fosse ben conosciuta e apprezzata nella comunità locale. “È un dolore immenso”, ha dichiarato il sindaco.

Una delle tante reazioni sui social quando si è diffusa la notizia
Una delle tante reazioni sui social quando si è diffusa la notizia
Staff
  • PublishedJuly 17, 2024