Economia

Fnac – Darty acquisisce Unieuro: dettagli e prospettive

L'operazione di acquisizione e le implicazioni per il mercato dell'elettronica di consumo

Fnac – Darty acquisisce Unieuro: dettagli e prospettive

Il gruppo transalpino Fnac – Darty si appresta ad acquisire Unieuro, società romagnola di elettronica di consumo, il cui principale azionista è Iliad. L’operazione di acquisizione sarà condotta attraverso un’offerta pubblica d’acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac – Darty, supportato dal fondo Ruby Investments, suo principale azionista. Unieuro, quotata in borsa dal 2017, è specializzata nella vendita di elettrodomestici, televisori, computer e accessori. La società italiana, con sede a Forlì, è la più importante catena specializzata in Italia, con 278 punti vendita di proprietà e 255 negozi in franchising.

Fnac – Darty ha annunciato di offrire 12 euro per ogni azione di Unieuro, rappresentando un aumento del 42% rispetto al valore di borsa precedente all’annuncio. In caso di mancata acquisizione di tutte le azioni di Unieuro, Fnac – Darty procederà comunque al delisting del titolo da Piazza Affari tramite una fusione con la società veicolo incaricata di lanciare l’OPA.

Nell’esercizio 2023/24, Unieuro ha registrato ricavi netti per 2,63 miliardi di euro, con un calo del 6,3% rispetto all’anno precedente. L’utile netto adjusted, al netto delle componenti straordinarie, è stato di 18 milioni di euro, mentre la capogruppo ha riportato una perdita netta di quasi 16 milioni di euro. Questo andamento negativo è attribuibile alla crisi che sta interessando il mercato consumer italiano in diversi segmenti in cui opera Unieuro.

Unieuro è il risultato dell’integrazione nel tempo di varie catene di elettrodomestici, tra cui quella della famiglia Farinetti (Eataly). Va notato che il principale azionista di Unieuro, con circa il 12% delle azioni, è il gruppo telefonico Iliad di Xavier Niel, noto anche in Italia. Inoltre, Fnac deteneva già una quota nella società, mentre la famiglia emiliana Silvestrini, azionista di minoranza con circa il 5% delle azioni, ha contribuito allo sviluppo di Unieuro.

Staff
  • PublishedJuly 17, 2024