Cronaca

Grave incidente stradale sull’autostrada A4 Milano-Torino

Frontale tra auto e furgone contromano: due feriti e fuga del conducente

Grave incidente stradale sull’autostrada A4 Milano-Torino

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio si è verificato un grave incidente stradale sull’autostrada A4 Milano-Torino. L’incidente ha coinvolto diverse auto e un furgone, che sembrava procedere contromano, nel tratto compreso tra la barriera Ghisolfa-Rho e Arluno, in direzione di Torino.

Due uomini, rispettivamente di 39 e 47 anni, sono rimasti feriti nell’incidente. Uno di loro è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, mentre l’altro è stato portato in codice giallo a Legnano. L’incidente è avvenuto pochi minuti prima dell’una di notte, precisamente all’altezza di Cornaredo, come riportato dall’Azienda regionale di emergenza urgenza (Areu).

L’impatto è stato frontale e violento, con il furgone trovato sulla prima corsia e le lamiere di un’auto contorta sull’ultima corsia di sorpasso. La dinamica esatta dell’incidente è attualmente oggetto di indagine da parte della polizia stradale, che ha effettuato i rilievi necessari sul luogo dell’incidente per tutta la notte.

Secondo una prima ricostruzione, sembra che il conducente del furgone, che procedeva contromano, abbia causato lo scontro con un taxi e altre due auto. Dopo l’incidente, l’uomo avrebbe abbandonato il veicolo e sarebbe fuggito a piedi. Successivamente è stato ritrovato nei campi in stato di confusione, incapace di ricordare l’accaduto.

Sul posto sono intervenute due ambulanze e due automediche in codice rosso, insieme ai vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. I feriti sono stati estratti dalle lamiere contorte e trasportati negli ospedali di Monza e Legnano. Al fine di consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, alcune corsie sono state chiuse al traffico, causando code per diversi chilometri.

La situazione è tornata alla normalità con l’avvento delle prime luci dell’alba, ma l’autostrada A4 ha vissuto momenti di tensione e disagio a causa di questo grave incidente stradale.