Trionfo di Oscar Piastri e doppietta McLaren nel Gran Premio d’Ungheria di F1
Lotta serrata in pista e possibili cambiamenti nel mercato piloti
Oscar Piastri ha trionfato nel Gran Premio d’Ungheria, tredicesima tappa del Mondiale di F1, conquistando così la sua prima vittoria in carriera. La McLaren ha ottenuto una doppietta fondamentale che ha riaperto la lotta sia nel campionato piloti che in quello Costruttori. Lando Norris si è classificato al secondo posto, cedendo la posizione al compagno di squadra a tre giri dalla fine su indicazione della scuderia. Nonostante fosse in lotta per il campionato, ha accettato di essere superato da Piastri, riconoscendo l’importanza di un aiuto reciproco nella sfida contro Verstappen e per il titolo Costruttori.
Lewis Hamilton ha festeggiato il suo 200° podio in F1, dimostrando il progresso della McLaren anche sulle piste asciutte. Max Verstappen, invece, è stato il grande sconfitto della giornata, arrabbiato con la Red Bull per le scelte strategiche sbagliate e per un contatto con Hamilton che lo ha relegato al quinto posto. Verstappen potrebbe diventare un’interessante pedina sul mercato piloti, con voci che lo accostano alla Mercedes come possibile sostituto di Hamilton.
Hamilton ha trionfato nel suggestivo Gran Premio di Gran Bretagna, seguito da Verstappen e Norris. La Ferrari, che il prossimo anno vedrà proprio Hamilton al posto di Sainz, ha ottenuto punti importanti con Leclerc quarto e Sainz sesto.
Dopo il Gran Premio d’Ungheria, Verstappen guida la classifica piloti con 265 punti, seguito da Norris a 189, Leclerc a 162, Sainz a 154, Piastri a 149 e Hamilton a 125. Nel Mondiale Costruttori, la Red Bull è in testa con 389 punti, seguita dalla McLaren a 338, dalla Ferrari con 322 e dalla Mercedes con 241.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 28 luglio con il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, ultima gara prima della pausa estiva.
- Oscar Piastri McLaren
- Lando Norris McLaren + 2.141
- Lewis Hamilton Mercedes + 14.880
- Charles Leclerc Ferrari + 19.686
- Max Verstappen Red Bull + 21.349
- Carlos Sainz Ferrari + 23.073
- Sergio Perez Red Bull + 39.792
- George Russell Mercedes + 42.368
- Yuki Tsunoda Team RB + 1.17.259
- Lance Stroll Aston Martin + 1.17.976
- Fernando Alonso Aston Martin + 1.22.460
- Daniel Ricciardo Team RB + 1 giro
- Nico Hulkenberg Haas + 1 giro
- Alex Albon Williams + 1 giro
- Kevin Magnussen Haas + 1 giro
- Valtteri Bottas Kick Sauber + 1 giro
- Logan Sargeant Williams + 1 giro
- Esteban Ocon Alpine + 1 giro
- Guanyu Zhou Kick Sauber + 1 giro
Ritirato: Pierre Gasly Alpine