Mondo

Celebrazione e passaggio di testimone: Biden ritira la candidatura a favore di Kamala Harris

Il discorso emozionante durante la convention democratica a Chicago

Celebrazione e passaggio di testimone: Biden ritira la candidatura a favore di Kamala Harris

Negli Stati Uniti, durante la convention di ieri a Chicago, i Democratici hanno celebrato Joe Biden per la sua decisione di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, passando il testimone alla sua vice Kamala Harris. L’ottantunenne leader democratico ha ricevuto una standing ovation di oltre quattro minuti, omaggiato con la canzone “Praise You” di Fatboy Slim e grandi cartelli con la scritta “Grazie Joe!”.

Il discorso di Biden è stato un elogio dei risultati del suo mandato, sottolineando l’importanza di Kamala Harris come sua erede. La First Lady Jill Biden ha dichiarato: “Joe e io stiamo insieme da quasi 50 anni. Eppure ci sono momenti in cui mi innamoro di nuovo di lui”. La figlia Ashley ha descritto Biden come un “combattente sottovalutato per tutta la vita”. Biden stesso ha affermato: “È stato l’onore di una vita essere il vostro presidente. Amo questo lavoro, ma amo ancora di più il mio Paese”.

Kamala Harris ha ringraziato Biden per la sua “vita di servizio alla nostra nazione” e ha sottolineato che “quando combattiamo, vinciamo”, diventando lo slogan della campagna elettorale dei Democratici. Hillary Clinton ha ricordato che “nulla è stato ancora vinto” e ha esortato a non distrarsi né riposare sugli allori.

Biden ha chiesto alla folla se sono pronti a votare per la libertà, la democrazia e per l’America, sottolineando il suo impegno a essere il miglior volontario per Harris e il governatore del Minnesota Walz. Il discorso di Biden ha dato il via a quattro giorni di eventi, con l’attesa salita sul palco dell’ex presidente Barack Obama e di sua moglie Michelle Obama.

Biden ha anche menzionato i manifestanti filo-palestinesi che si sono radunati fuori dalla sala del congresso, riconoscendo le vittime innocenti da entrambe le parti e il lavoro svolto per raggiungere un cessate il fuoco. Migliaia di manifestanti hanno fatto pressione sui delegati per abbandonare il sostegno militare del partito all’offensiva israeliana su Gaza.