Notizie

Snozone Madrid: Sciare tutto l’anno a 20 km dalla capitale spagnola

Un'esperienza unica di sci indoor in piena estate a Madrid

Snozone Madrid: Sciare tutto l’anno a 20 km dalla capitale spagnola

Se siete stanchi del caldo estivo e avete nostalgia della neve e delle piste da sci, c’è un posto in Spagna che fa al caso vostro. A Madrid, a 20 chilometri a sud della capitale, si trova il centro commerciale Xanadu, dove è stato creato Snozone, un’area per sciare e fare snowboard tutto l’anno, nonostante le temperature estive. Inaugurato nel 2003, Snozone vanta una pista da sci lunga 250 metri coperta di neve artificiale, accessibile 365 giorni l’anno. Mentre fuori ci sono 34 gradi, all’interno la pista mantiene una temperatura di -3 gradi, offrendo la possibilità a circa 30 sciatori di scendere lungo la pista, mentre gli spettatori li osservano ai lati.

Il costo per due ore di sci è di circa 40 euro (44 dollari), un prezzo relativamente accessibile. Secondo quanto riportato da France 24, la stagione più intensa per Snozone va da ottobre a marzo. Qui si trovano sia principianti che vogliono migliorare le proprie abilità, sia squadre competitive provenienti da diverse parti del mondo, come Francia, Inghilterra, Spagna e Andorra, che scelgono di allenarsi qui quando manca la neve sulle montagne, come ha spiegato il direttore Javier Villar.

Villar ha sottolineato che il consumo di acqua è inferiore rispetto a quello di una palestra, ma il costo maggiore è legato all’elettricità necessaria per mantenere la struttura di 18mila metri quadrati, equivalente a 4,5 acri, costantemente refrigerata. “Se dovessimo spegnere e riaccendere il sistema, il costo sarebbe enorme, ecco perché siamo aperti tutto l’anno”, ha dichiarato Villar.

Per ridurre i costi e diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale, l’azienda ha investito in pannelli solari che si sono rivelati vantaggiosi non solo per l’impronta di carbonio, ma anche dal punto di vista economico. Snozone, di proprietà di Capital & Regional, un fondo immobiliare britannico, gestisce anche due piste da sci al coperto nel Regno Unito: a Milton Keynes, a nord di Londra, e a Castleford, vicino a Leeds. La pista da sci indoor più grande del mondo si trova invece a Ski Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.