Sport

Jannik Sinner licenzia preparatore atletico e fisioterapista

La decisione dopo il caso doping: assoluzione e separazione dallo staff

Jannik Sinner licenzia preparatore atletico e fisioterapista

Jannik Sinner ha deciso di licenziare il preparatore atletico Umberto Ferrara e il fisioterapista Giacomo Naldi, una scelta che è stata comunicata oggi, 23 agosto, proprio all’apertura degli US Open di New York. L’allenatore Darren Cahill ha confermato che a New York sarà presente solo lui insieme all’altro tecnico, Simone Vagnozzi. Dallo staff del tennista numero uno al mondo è stato espresso il desiderio di separarsi dai due professionisti, augurando loro buona fortuna.

L’allontanamento di Naldi e Ferrara è il risultato di quanto accaduto nel marzo scorso, quando Jannik è stato trovato positivo al doping. La vicenda si è conclusa con l’assoluzione del tennista da parte di un tribunale indipendente istituito dall’Itia (International Tennis Integrity Agency), che lo ha riconosciuto non colpevole. Secondo i giudici, Sinner non ha assunto volontariamente una sostanza vietata. Il fisioterapista aveva acquistato una pomata cicatrizzante in una farmacia italiana per curare una ferita al dito, senza sapere che conteneva Costebol, una sostanza proibita. Successivamente, ha manipolato il corpo di Sinner senza indossare guanti, entrando in contatto con alcune lesioni cutanee. Questo ha portato alla presenza di una minima quantità di sostanza vietata nei test e alla mancanza di consapevolezza da parte di Sinner.

Riguardo alla positività al test antidoping di Sinner, l’allenatore ha dichiarato: “Non avevo mai visto uno spray del genere”.