Tv e Spettacolo

Federica Sciarelli: Il Futuro a Rai 3 e il Legame con la Televisione Pubblica

La giornalista conferma il suo impegno a 'Chi l'ha visto?' e racconta la sua storia professionale e personale

Federica Sciarelli: Il Futuro a Rai 3 e il Legame con la Televisione Pubblica

In un momento storico in cui molti volti noti della Rai stanno passando alla concorrenza, Federica Sciarelli ha dichiarato con fermezza che non abbandonerà la televisione pubblica. Durante un’intervista al Corriere della Sera, la giornalista non solo si è raccontata dal punto di vista personale, ma ha anche parlato del suo futuro professionale, strettamente legato al programma di Rai 3.

A ottobre, la giornalista romana compirà 66 anni, e nonostante sia potenzialmente prossima alla pensione, quando l’ipotesi è stata discussa con i vertici Rai, inclusi l’amministratore delegato Sergio e il direttore generale Rossi, Sciarelli è rimasta colpita. Le è stato detto: “Dobbiamo trovare una soluzione, non puoi andartene così facilmente”. Pertanto, è certo che Sciarelli rimarrà alla guida di “Chi l’ha visto?”, che è già previsto nei palinsesti dell’anno prossimo.

Nonostante provenga dal Tg3 di Sandro Curzi, noto come Telekabul, e non sia allineata al governo, Sciarelli ha sottolineato che il programma è diventato un punto di riferimento per la Rai in termini di ascolti e costi contenuti, senza la necessità di pagare esperti o ospiti.

Parlando della sua vita privata, Sciarelli ha menzionato di aver cresciuto suo figlio da sola, separandosi dal padre fin da subito. Ha inoltre ribadito la sua fedeltà alla Rai, rifiutando proposte da Urbano Cairo, proprietario di La7, nonostante il suo ottimo rapporto con lui e con Enrico Mentana. Ha anche espresso il desiderio di lavorare con Mentana, ma ha assicurato che rimarrà alla Rai.

Ricordando l’amicizia con Giovanna Botteri, ex collega alla Rai e attualmente a La7, Sciarelli ha raccontato aneddoti del loro passato al Tg3 di Curzi e ha sottolineato il forte legame che li unisce nonostante la distanza. Durante la pandemia da Covid-19, Botteri ha dato a Sciarelli consigli preziosi, dimostrando la solidità della loro amicizia.

Infine, riguardo all’ipotesi di un programma insieme, Sciarelli ha confermato che sono una la spalla dell’altra, evidenziando la reciproca stima e collaborazione tra le due giornaliste.