Cronaca

Tragedia del veliero Bayesian a Porticello: sopravvissuti e indagini

Drammatico naufragio con vittime illustri e interrogatori imminenti

Tragedia del veliero Bayesian a Porticello: sopravvissuti e indagini

Mentre le indagini sul naufragio del veliero Bayesian a Porticello (Palermo) continuano, i passeggeri superstiti hanno lasciato l’Italia a bordo di un jet privato dopo aver soggiornato all’hotel Domina Zagarella. Tra di loro c’è Angela Barcares, moglie 57enne dell’imprenditore Mike Lynch e madre di Hannah, la figlia 18enne deceduta nell’incidente. Angela è la vedova di Lynch e responsabile della società Revtom Ltd, proprietaria del Bayesian, gestita dal broker nautico Camper e Nicholsons. Insieme a lei sono partiti James Emsilie, 36 anni, con la moglie Charlotte Golunski, 35 anni, genitori della piccola Sophie di un anno, la superstite più giovane della tragedia di Porticello. Anche Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese, è tornata in Gran Bretagna con il marito Matthew Fletcher, 41 anni.

L’equipaggio del Bayesian, al contrario, è rimasto in Italia per il momento. I nove membri superstiti del naufragio si trovano in albergo, tra cui il capitano James Catfield, 51 anni, e altri membri provenienti da diverse nazionalità come irlandese, francese, neozelandese, olandese, sudafricana e inglese. Le due hostess di bordo, Leah Randall, 20 anni, e Katja Chicken, 22 anni, completano l’equipaggio che rimane in attesa in Italia.

La Procura di Termini Imerese conferirà domani, o al massimo martedì, gli incarichi per eseguire le autopsie sui corpi delle sette vittime del naufragio. Gli esami saranno condotti dai medici dell’istituto legale del Policlinico di Palermo sui corpi dell’imprenditore britannico Mike Lynch, della figlia Hannah, di Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo, della moglie Nada e dello chef Thomas Recaldo. Cinque corpi saranno trasferiti dall’attuale posizione al cimitero dei Rotoli di Palermo all’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, mentre due corpi sono già nelle celle frigorifere del Policlinico.

Entro domani potrebbe essere interrogato dai magistrati il comandante dell’imbarcazione, James Catfield, neozelandese di 51 anni. Potrebbe essere il primo a ricevere un avviso di garanzia per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo, i reati oggetto dell’indagine della procura.

Staff
  • PublishedAugust 25, 2024