Cronaca

Naufragio del veliero Bayesian: nuovi indagati e misteri svelati

Omicidio colposo e naufragio: le ultime rivelazioni sull'affondamento

Naufragio del veliero Bayesian: nuovi indagati e misteri svelati

Le indagini sul naufragio del veliero Bayesian si ampliano coinvolgendo anche l’ufficiale di macchine Tim Parker Eaton, 56enne inglese, e il marinaio di turno in plancia, Matthew Griffith. Questi due si uniscono al comandante James Cutfield, 51 anni, già indagato e che ha scelto di non rispondere durante il primo interrogatorio. Le ipotesi di reato riguardano omicidio colposo plurimo e naufragio colposo.

Le autorità contestano a Parker Eaton di non aver attivato i sistemi di sicurezza per chiudere i portelloni dell’imbarcazione, un’omissione che avrebbe causato l’allagamento della sala macchine. Questo black-out avrebbe impedito di mettere in moto i motori per fronteggiare la tempesta che ha colpito il veliero a soli 400 metri dal porto di Porticello, causandone il rapido affondamento. Griffiths, invece, è sospettato di non aver dato l’allarme tempestivo sull’arrivo della tempesta, mancando di attivare i meccanismi necessari per evitare la tragedia.

Il numero degli indagati potrebbe aumentare nelle prossime ore, con il primo ufficiale Tijs Koopmans che rischia di essere coinvolto. Nel frattempo, al Policlinico di Palermo dovrebbero iniziare le autopsie delle sette vittime: sei passeggeri, tra cui il tycoon Mike Lynch e la figlia Hannah di 18 anni, e il cuoco Thomas Recaldo, 59 anni di Antigua, unico membro dello staff che non è sopravvissuto.

Dei quindici sopravvissuti, nove sono membri dell’equipaggio e sei passeggeri, tra cui Angela Barcares, moglie del magnate britannico deceduto insieme alla figlia e titolare della società proprietaria dello yacht.

Nell’interrogatorio tenutosi nella sala congressi dell’hotel Domina, dove l’equipaggio si trova dal giorno del naufragio, il comandante Cutfield ha scelto di non rispondere alle domande degli inquirenti. Il suo avvocato, Giovanni Rizzuti, ha spiegato che questa decisione è stata presa per poter acquisire ulteriori elementi prima di definire una strategia difensiva completa e accurata.

Staff
  • PublishedAugust 28, 2024