Italia

Tragedia nel Lago di Castel Gandolfo: Due Giovani Annegati

La necessità di maggiore sicurezza durante le attività ricreative

Tragedia nel Lago di Castel Gandolfo: Due Giovani Annegati

Due giovani di 20 anni, originari del Burkina Faso, hanno perso la vita annegando nel lago di Castel Gandolfo il pomeriggio di domenica 1 settembre. I tre ragazzi stranieri, tutti provenienti dal Burkina Faso, si sono tuffati dal pattino intorno alle 15:50, ma solo uno di loro è riemerso. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia, vigili del fuoco e volontari della protezione civile per cercare di salvarli.

Le operazioni di ricerca sono durate tre ore, con l’impiego di un elicottero e sommozzatori dei vigili del fuoco. Purtroppo, solo alle 18:00 i corpi dei due giovani sono stati recuperati. La tragedia ha scosso la comunità locale e ha portato alla luce la necessità di maggiore attenzione e sicurezza durante le attività ricreative sul lago.

Secondo la ricostruzione degli eventi, i tre ragazzi stranieri avevano noleggiato un pattino intorno alle 14:50. Uno di loro si è tuffato in acqua per rinfrescarsi, ma non è più riemerso. Un altro giovane ha tentato di salvarlo, ma anche lui è scomparso sotto la superficie. Il terzo ragazzo ha riportato il pattino a riva e ha dato l’allarme, scatenando così l’intervento delle autorità.

Le salme dei due giovani sono state trasferite e messe a disposizione della procura di Velletri presso la camera mortuaria del nuovo ospedale dei Castelli di Ariccia. L’incidente ha lasciato un segno indelebile nella comunità locale e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza e la prevenzione degli incidenti sul lago di Castel Gandolfo.

Staff
  • PublishedSeptember 2, 2024