Greta Thunberg arrestata a Copenaghen durante protesta contro la guerra a Gaza
Attivista ambientalista fermata insieme ad altri attivisti per boicottaggio di Israele
Greta Thunberg è stata fermata insieme a un gruppo di attivisti durante una protesta contro la guerra a Gaza davanti all’università di Copenaghen. La polizia danese ha riferito che una ventina di studenti hanno bloccato l’ingresso dell’ateneo mentre altri tre sono entrati nell’edificio. Sei persone sono state fermate in relazione alla manifestazione, ma non sono stati confermati i nomi degli arrestati.
La giovane attivista svedese è stata vista in manette mentre indossava la kefiah, come mostrano alcuni video diffusi sui social e l’agenzia di stampa Ekstra Bladet. La protesta è stata organizzata dal gruppo “Studerendemodbesaettelsen” per chiedere il boicottaggio di Israele, accusando l’università di Copenaghen di continuare a collaborare con istituzioni accademiche israeliane nonostante la situazione in Palestina si deteriori.
Greta Thunberg ha denunciato su Instagram di essere stata arrestata dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’edificio con fucili d’assalto, portando via chiunque si trovasse lì. Questo non è il primo fermo per l’attivista, che ha già subito arresti in diverse occasioni. L’ultimo è avvenuto lo scorso aprile a L’Aja con il gruppo ambientalista Extinction Rebellion, mentre bloccava un’autostrada.
Altri fermi risalgono a gennaio 2023 in Germania durante un sit-in contro la demolizione di un villaggio carbonifero, a marzo 2023 a Oslo, in Norvegia, durante una protesta a favore degli indigeni Sami, e a giugno dello stesso anno a Malmö, in Svezia, durante una protesta contro il blocco delle petroliere. Thunberg è stata anche arrestata nell’ottobre 2023 a Londra durante una protesta contro l’industria dei combustibili fossili.
Le accuse di disturbo alla quiete pubblica e resistenza alle forze dell’ordine sono state prosciolte a febbraio insieme ad altri 4 attivisti. Greta Thunberg continua a essere una figura di spicco nel movimento per il clima, impegnandosi in azioni di protesta e attivismo in diversi contesti internazionali.
Links: