Mondo

Nga Wai Hono i te po Paki: La Nuova Regina Maori della Nuova Zelanda

La seconda regina maori nell'ottava dinastia del Kiingitanga

Nga Wai Hono i te po Paki: La Nuova Regina Maori della Nuova Zelanda

Il popolo maori della Nuova Zelanda ha una nuova regina, Nga Wai Hono i te po Paki, figlia più giovane del defunto re Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII. La donna di appena 27 anni sarà la seconda regina maori di sempre nell’ottava dinastia del movimento Kiingitanga in Nuova Zelanda. È salita al trono in una cerimonia a cui hanno partecipato migliaia di persone, acclamata come la “nuova alba”.

Nga Wai Hono i te po Paki è stata scelta nonostante sia la più giovane figlia del defunto re, terzogenita e con due fratelli maggiori maschi. La sua scelta è arrivata nell’ultima mattina dei sei giorni di tangihanga (funerali) del padre.

In Occidente il popolo maori è diventato famoso grazie all’haka, la tradizionale danza di guerra eseguita prima di ogni partita degli All Black, la squadra di rugby neozelandese, ma anche di altre nazioni dell’Oceania come Tonga. I maori sono una popolazione indigena che lotta per preservare le proprie tradizioni dai tempi dei primi coloni.

Il Kiingitanga è stato fondato nel 1858 come forza per resistere alla colonizzazione e preservare la cultura e la terra Maori. Non ha alcun mandato legale e, sebbene il ruolo del monarca sia in gran parte cerimoniale, è considerato il capo supremo di diverse tribù.

Nga Wai Hono i te po Paki è stata scelta per il trono dal consiglio consultivo di Kiingitanga, un gruppo di 12 anziani di tribù diverse, il Tekau-Maa-Rua. È stata incoronata con la cerimonia del Te Whakawahinga (innalzamento), una tradizione che risale a otto generazioni fa.

Che Wilson, presidente del Tekau-Maa-Rua, ha dichiarato: “Seguiamo il tikanga dei nostri antenati che hanno creato il Kiingitanga per unificare ed elevare il nostro popolo e abbiamo scelto Nga Wai Hono i te po come nostro nuovo monarca.” La regina è stata unta con oli sacri e benedetta con la stessa Bibbia utilizzata per incoronare il primo re Maori nel 1858.

Nga Wai Hono i te po Paki ha conseguito un master in studi culturali Maori presso l’Università di Waikato e ha ricevuto il suo moko kauae (tatuaggio sul mento) all’età di 19 anni come regalo al padre e tributo ai suoi anni trascorsi sul trono. È già conosciuta e amata dal popolo, essendo stata vicina al padre in molti eventi degli ultimi anni.

Annette Sykes, avvocato di Te Tiriti o Waitangi, trattato del 1840 siglato dall’Impero Britannico e da circa quaranta capi delle tribù maori della Nuova Zelanda, ha elogiato la nuova regina come una fonte di ispirazione per il futuro. Ha sottolineato il suo impegno per la rivitalizzazione e il recupero della lingua Maori, definendola un’incarnazione di questo processo.

Sykes ha aggiunto: “È una persona che indossa Gucci e indossa moko kauae. Ci sta conducendo in acque inesplorate e turbolente, e lo farà con grande disinvoltura.” Ha inoltre elogiato la decisione del Consiglio di scegliere una donna come leader, definendola “la nuova alba” per il mondo Maori.