Gran Premio dell’Azerbaijan 2024: Anteprima e Prospettive
Scuderia Ferrari, Red Bull e Aston Martin in lotta sul circuito di Baku
Questo weekend si tiene il Gran Premio dell’Azerbaijan, che rappresenta il 18° appuntamento della stagione di Formula 1 del 2024. La Scuderia Ferrari, dopo la brillante performance di Charles Leclerc a Monza, punta a confermarsi come protagonista sul circuito cittadino di Baku, tradizionalmente favorevole alla casa di Maranello.
La lotta nel Campionato Piloti vede Max Verstappen (Red Bull) in testa con 303 punti, seguito da Lando Norris (McLaren) a 241 punti. Red Bull guida il Campionato Costruttori con 446 punti, ma ha solo 8 punti di vantaggio su McLaren, ferma a 438 punti.
La vittoria di Leclerc a Monza con una sola sosta è stata un’impresa straordinaria per la Ferrari. In questa gara, sarà fondamentale il contributo di Sergio Perez (Red Bull) su uno dei suoi circuiti preferiti e di Oscar Piastri (McLaren), che potrebbe essere determinante nel supportare Norris nel recupero di punti in classifica.
Particolare attenzione è rivolta a Fernando Alonso e al team Aston Martin, che hanno fatto un colpo di mercato ingaggiando il genio dell’aerodinamica Adrian Newey. Dopo i successi con Red Bull insieme a Vettel e Verstappen, Newey ha accettato una nuova sfida e a partire dal marzo 2025 progetterà la monoposto del 2026 per il team di Lawrence Stroll, con l’obiettivo di renderla competitiva con le nuove regole che entreranno in vigore tra due anni.
Il Gran Premio dell’Azerbaijan sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su Now e Sky Go. Le qualifiche e la gara saranno in differita su TV8. Di seguito gli orari completi:
- Sabato 14 settembre
- 10.30: Prove Libere 3 (esclusivamente su Sky)
- 14: Qualifiche (diretta su Sky, in differita su TV8 alle 17)
- Domenica 15 settembre
- 13: Gara di Formula 1 (in differita su TV8 alle 16)
Per quanto riguarda il calendario completo della Formula 1 del 2024 e gli orari tv, è possibile seguire tutte le gare in diretta su Sky e TV8.