Mistero a Dubai: la riesumazione di Amedeo Matacena e il caso della madre scomparsa
Indagini sulla morte dell'ex parlamentare e della madre ex Miss Italia
La Procura di Reggio Calabria ha ordinato la riesumazione del corpo di Amedeo Matacena, l’ex parlamentare di Forza Italia deceduto il 16 settembre 2022 mentre si trovava in fuga a Dubai per sfuggire a una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa nel processo Olimpia. L’indagine, condotta dal sostituto procuratore Sara Parezzan, coinvolge anche la morte di Raffaella De Carolis, madre di Matacena e ex Miss Italia 1962, scomparsa a Dubai il 18 giugno 2022, tre mesi prima del figlio.
Matacena è stato dichiarato morto ufficialmente per infarto miocardico, ma la Procura di Reggio Calabria ha deciso di aprire un’indagine per verificare la causa del decesso e stabilire se possa essere collegata a quella della madre. Per questo motivo, l’ex procuratore Giovanni Bombardieri, l’aggiunto Stefano Musolino e il pm Parezzan hanno ordinato l’autopsia, che sarà eseguita dal medico legale Aniello Maiese e dalla tossicologa Chiara David. Mentre il corpo di Raffaella De Carolis si trova a Reggio Calabria, Matacena è sepolto nel cimitero di Formia.
La morte di Matacena solleva diversi interrogativi. L’armatore reggino era latitante da oltre nove anni dopo una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa ed è deceduto pochi mesi prima della scadenza della condanna, prevista per giugno 2023. La Procura di Reggio Calabria ha emesso il decreto per fare chiarezza sulle circostanze della morte di Matacena e di sua madre, esaminando la possibilità di responsabilità esterne che potrebbero aver influenzato entrambi i decessi.
Nell’ambito dell’indagine, la sostituto procuratore Sara Parezzan ha iscritto nel registro degli indagati Maria Pia Tropepi, 43 anni, ultima moglie dell’ex parlamentare di Forza Italia. Originaria di Lamezia Terme, la donna vive tra Dubai e l’Italia. Dopo la morte del marito, si era opposta al trasferimento della salma di Matacena sostenendo che egli avesse espresso il desiderio di essere cremato, ma i figli hanno deciso di seppellirlo nel cimitero di Formia.