Mondo

Confronto violento tra candidati sindaco a San Paolo: sedia lanciata in diretta

Aggressione in diretta televisiva durante dibattito elettorale in Brasile

Confronto violento tra candidati sindaco a San Paolo: sedia lanciata in diretta

Una scena decisamente sconcertante si è verificata in diretta sulla tv pubblica durante un dibattito tra i candidati per la poltrona di sindaco di San Paolo, in Brasile. La trasmissione, condotta da Tv Cultura, ha visto protagonisti il candidato del Partito socialdemocratico José Luiz Datena e Pablo Marçal del Partito rinnovatore laburista brasiliano.

Il confronto è stato animato da un serrato botta e risposta, culminato con Datena che ha lanciato una sedia di ferro contro Marçal, provocandogli la frattura di una costola. Marçal, noto influencer di estrema destra per le sue provocazioni verbali, aveva infastidito Datena menzionando accuse di molestie sessuali, archiviate dai pubblici ministeri brasiliani.

L’aggressione è stata immediatamente interrotta e Marçal è stato trasportato in ospedale, mentre il video dell’incidente ha rapidamente fatto il giro del web, mostrando anche il trasporto in ambulanza e la diagnosi dei medici.

I contrasti tra i due candidati erano già evidenti da tempo. In un dibattito precedente, Datena si era avvicinato minacciosamente a Marçal, ma senza arrivare a gesti violenti. Durante l’ultimo confronto televisivo, Marçal ha ricordato quell’episodio provocando la reazione violenta di Datena.

La polizia di San Paolo ha avviato un’indagine sulle accuse di lesioni e insulti nei confronti di Datena, mentre le elezioni amministrative in Brasile si terranno domenica 6 ottobre.