Premio Campiello 2024: Annunciati i Finalisti e le Premiazioni
Scopri il vincitore del prestigioso Premio Campiello e i premi speciali assegnati durante la cerimonia
Il Premio Campiello 2024 si avvia verso la conclusione: dopo la selezione dei cinque finalisti lo scorso maggio e un lungo tour di presentazioni in varie città italiane, il titolo del romanzo vincitore sarà svelato sabato 21 settembre. La consegna della tradizionale “vera da pozzo” all’autore avverrà durante la cerimonia condotta da Francesca Fialdini, affiancata da Lodo Guenzi e Luca Barbarossa, presso il Teatro La Fenice. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5 a partire dalle 20.30.
La cinquina finalista comprende opere di autori di spicco: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), Federica Manzon con “Alma” (Feltrinelli), Michele Mari con “Locus Desperatus” (Einaudi), Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza) ed Emanuele Trevi con “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie).
Alla finale assisterà un parterre di circa 1000 invitati, tra cui ospiti istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, della cultura e delle case editrici. Durante la cerimonia saranno premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello. Tra di essi, spiccano i vincitori dell’Opera Prima, assegnata a Fiammetta Palpati per “La casa delle orfane bianche” (Laurana Editore), e del Premio Fondazione Il Campiello, riconoscimento alla carriera conferito quest’anno a Paolo Rumiz.
Saranno altresì premiati Angelo Petrosino e Daniela Palumbo, vincitori delle due categorie della terza edizione del Campiello Junior, e Emanuela Evangelista, vincitrice della seconda edizione del Campiello Natura – Premio Venice Gardens Foundations.