Tutto chiede salvezza 2: il ritorno di Daniele e le sfide della vita
Nuova stagione piena di emozioni e colpi di scena
Dopo due anni è tornata una delle serie italiane più amate del piccolo schermo: “Tutto chiede salvezza”. Sono trascorsi due anni da quando abbiamo lasciato Daniele, che ora è pronto a riprendere il suo viaggio interiore passando da paziente a infermiere nello stesso reparto in cui, due anni prima, era stato curato dopo una crisi psicologica.
Dal 26 settembre la seconda stagione di “Tutto chiede salvezza”, prodotta da Picomedia e diretta da Francesco Bruni, è disponibile su Netflix con nuovi episodi. Si tratta di 5 episodi, ciascuno per ogni settimana in cui si sviluppa il racconto. Cinque settimane, quindi, in cui Daniele (Federico Cesari) dovrà dimostrare di aver ripreso in mano la sua vita e di poter essere un buon padre per la piccola Maria, la bambina nata dalla relazione con Nina (Fotinì Peluso).
In queste cinque settimane, le vite dei personaggi già conosciuti si intrecceranno con quelle dei nuovi, tra il reparto di psichiatria e il mondo esterno. Ma come va a finire “Tutto chiede salvezza 2”? Ecco un piccolo recap del finale di stagione.
“Tutto chiede salvezza 2: la spiegazione del finale (ATTENZIONE SPOILER!)”
Nell’episodio finale di “Tutto chiede salvezza 2” vediamo il risultato dell’udienza per l’affidamento della piccola Maria, la figlia di Daniele e Nina. Se Nina e sua madre credevano di avere la vittoria in tasca, dovranno ricredersi perché il giudice ha deciso di rinviare la decisione e procedere con l’inderimento di un consulente che possa verificare nel tempo la solidità psicologica di entrambi i genitori.
Per Daniele e la sua famiglia è una vittoria, ma Nina e sua madre prendono male quanto accaduto. Nina, delusa anche da un provino andato male e dall’aver visto Daniele insieme alla sua nuova fidanzata, Angelica, si lascia andare a una notte brava dove fa uso di alcol e droghe e finisce al pronto soccorso.
Intanto, nel reparto, Matilde (interpretata da Drusilla Foer) tenta di togliersi la vita tagliandosi le vene con un pezzo di specchietto rotto dopo avere avuto una crisi e, da quanto la serie lascia intendere, sembra esserci riuscita.
Le vicende riprendono a tre anni di distanza e vediamo Daniele su un palcoscenico pronto a presentare il suo libro di poesie pubblicato dalla casa editrice della sua nuova ragazza Angelica, la figlia di Mario. All’evento sono presenti tutti i suoi amici, i medici dell’ospedale, la sua famiglia e anche Nina, in prima fila che, però, sembra non apprezzare molto la nuova ragazza di Daniele.
La serie finisce con l’immagine di Matilde che guarda Daniele e applaude al suo spettacolo. Tutto lascia intendere che sia morta e che questa sia solo un’apparizione proprio come quella di Mario durante l’intera stagione.
“Tutto chiede salvezza 2: la recensione”