Tecnologia

Orion: Gli Occhiali Rivoluzionari di Meta per il Metaverso

Un Salto Avanti nella Realtà Aumentata e nell'Interazione Uomo-Macchina

Orion: Gli Occhiali Rivoluzionari di Meta per il Metaverso

Meta ha lavorato per cinque anni al progetto Orion, un innovativo occhiale a realtà aumentata presentato da Mark Zuckerberg al Meta Connect 2024 a Menlo Park. Gli occhiali Orion rappresentano un passo avanti nel campo della realtà aumentata, unendo il mondo fisico a quello virtuale attraverso una tecnologia olografica all’avanguardia.

Questi occhiali, chiamati Orion, sono wireless e dotati di fotocamera, cuffie e assistente AI a comando vocale. A differenza dei Meta Ray-Ban connessi già presenti sul mercato, gli Orion includono proiettori per visualizzare video, schermi e ologrammi, il tutto in un dispositivo leggero di meno di 100 grammi, senza la necessità di cuffie isolanti.

Le immagini proiettate dagli Orion sono nitide, luminose e sufficientemente grandi per adattarsi a diversi utilizzi e ambienti, permettendo comunque il contatto visivo con le persone presenti fisicamente.

Per interagire con le funzioni degli occhiali, è possibile utilizzare la voce e gesti manuali, come mostrato in un video dimostrativo. A differenza di visori come il Meta Quest, che richiedono telecomandi per l’interazione, gli Orion offrono modalità di interazione più discrete, come gesti con le mani rilevati da un braccialetto o il tracciamento oculare.

Il prossimo passo nello sviluppo degli Orion sarà l’introduzione di un’interfaccia neurale, consentendo di controllare gli occhiali con il pensiero grazie ai sensori presenti su un braccialetto.

Orion rappresenta la vera sorpresa dell’evento Meta Connect, segnando il percorso di Meta verso il metaverso, dove il mondo reale e virtuale si fondono attraverso la realtà aumentata. Nonostante i successi dei visori Quest VR e degli occhiali Ray-Ban connessi, il metaverso non ha ancora conquistato il grande pubblico, causando preoccupazioni tra gli investitori per le perdite di Reality Labs di Meta.

Rispetto ai caschi ingombranti, gli occhiali come Orion potrebbero essere più facilmente adottati, rappresentando la scommessa di Meta per un futuro post-smartphone. Attualmente Orion è un prototipo destinato agli sviluppatori e a un gruppo selezionato di tecnici per studiare app e strumenti per interagire con la nuova interfaccia.

orion-2
Cosa si vede con gli occhiali Orion: Sulla lente scorrono immagini, messaggi, schermate che sono integrate nella realtà che ci circonda
orion come è fatto
orion come è fatto
Staff
  • PublishedSeptember 26, 2024