La Battaglia degli Ascolti TV: Nuove Tendenze e Sorprese
Analisi delle sfide televisive in prima serata e l'ascesa di programmi inaccessibili
La nuova stagione televisiva ha reso avvincente la questione degli ascolti tv, soprattutto nella fascia che va dalle 20 alle 21.30. Questo intervallo di tempo è diventato un vero e proprio campo di battaglia per i canali televisivi, coinvolgendo non solo i principali sette, ma anche altri attori del panorama televisivo. Tra i programmi in competizione troviamo tre game show come ‘Affari Tuoi’ su Rai1, ‘100% Italia’ su Tv8 e ‘Chissà chi è’ sul Nove, oltre a cinque programmi di attualità come ‘Striscia’ su Canale5, ‘il Cavallo e la Torre’ su Rai3, ‘4 di Sera’ su Rete4, Tg2 e Tg2 Post su Rai2, e la soap partenopea ‘Un posto al Sole’. Inoltre, si sono aggiunti canali finora esclusi dalla competizione, come Real Time.
La novità di quest’anno è che l’attenzione si è spostata verso i programmi trasmessi in access prime time, che stanno facendo parlare di sé più che mai. Ad esempio, la sfida tra Stefano De Martino, con il suo programma che ha ottenuto il 24,9% di share, e Amadeus, che si è attestato al 3,6% di share. Anche mercoledì 25 settembre i programmi della prima serata non hanno registrato risultati eccezionali: Rai1 si è fermata al 13% con il film di Alessandro Siani, mentre Canale5 è stata ancora più debole con la fiction ‘I Fratelli Corsaro’ (11,7%). Questi programmi hanno raggiunto circa un terzo degli spettatori di ‘Affari Tuoi’.
Un altro dato interessante è che la Coppa Italia trasmessa su Italia1 ha ottenuto un ottimo 8,5% di share. Ma la vera sorpresa è stata l’ascesa di ‘Casa a prima vista’ nella classifica dei programmi più visti. Trasmesso su Real Time, il programma ha registrato il 3,7% di share con 750mila spettatori, superando ‘Chissà chi è’ di Amadeus. Questo dimostra che la qualità di un programma e il suo pubblico fedele possono superare le barriere dei canali televisivi. Nonostante Real Time sia posizionato al 31° posto nel digitale terrestre e al 160° su Sky, riesce a battere canali più noti.
Vale la pena considerare anche l’impatto dei social media, soprattutto tra il pubblico giovane e adulto che trascorre il tempo a navigare online. Gianluca Torre, uno degli agenti immobiliari di ‘Casa a prima vista’, è diventato una vera e propria star sui social, con 392mila follower su Instagram e 237mila su TikTok. Le sue visite nelle case più esclusive di Milano, con prezzi esorbitanti e arredamenti stravaganti, affascinano sia chi vive in un modesto bilocale che chi sogna un attico nel Bosco Verticale. La sua frase ricorrente nei mini-video sui social, “La richiesta? È perfetta: solo 2 milioni e ottocentomila euro”, ha catturato l’attenzione del pubblico.
In un’intervista, Gianluca Torre si è aperto riguardo alla sua vita frenetica, dichiarando: “Non ho più una vita. La tv? Mi ha convinto mia madre”.