Uragano Helene minaccia la Florida e la Georgia
Previsioni catastrofiche e ordini di evacuazione
Gli abitanti delle zone costiere della Florida sono stati invitati a evacuare le proprie abitazioni in previsione dell’arrivo imminente dell’uragano Helene. I meteorologi prevedono che l’uragano potrebbe causare inondazioni di proporzioni catastrofiche, con edifici sommersi dall’acqua fino al secondo piano nelle aree più a rischio. Attualmente classificato come tempesta di categoria 2, Helene potrebbe intensificarsi fino a diventare un uragano di categoria 4 entro la serata, con venti che potrebbero raggiungere i 251 chilometri all’ora.
Le previsioni indicano che le inondazioni e i venti forti potrebbero estendersi fino alla Georgia e alle Caroline. Il muro d’acqua generato dall’uragano potrebbe generare onde di oltre sei metri in alcune zone, rendendo impossibile la sopravvivenza per chi si trova nelle aree costiere o a bassa quota. Jared Miller, sceriffo della contea di Wakulla, ha esortato la popolazione a rispettare gli ordini di evacuazione e a mettersi in salvo al più presto possibile.
Helene, alimentata dalle calde acque del Golfo del Messico, minaccia di causare impatti catastrofici lungo il suo percorso. Il vicedirettore del Centro nazionale uragani, Jamie Rhome, ha avvertito che la tempesta potrebbe portare piogge intense, venti potenti e gravi inondazioni anche nell’entroterra per centinaia di miglia.
Le previsioni indicano che Helene continuerà a essere un uragano quando attraverserà l’area di Macon, in Georgia, domani. Questo potrebbe comportare forti piogge, con possibili danni alle coltivazioni di cotone e noci pecan dello Stato. Il governatore della Georgia, Brian Kemp, ha dichiarato che l’uragano avrà un impatto su tutto il territorio statale.
Il National Hurricane Center ha allertato più di 40 milioni di persone in Florida, Georgia e Alabama in previsione di uragani e tempeste tropicali. Dopo aver colpito la Florida, Helene dovrebbe muoversi lentamente sulla valle del Tennessee nei prossimi giorni.
John Dailey, sindaco di Tallahassee, ha espresso preoccupazione riguardo alla potenziale devastazione che Helene potrebbe portare alla sua città. L’aeroporto internazionale è stato chiuso e le aziende energetiche lungo la costa del Golfo degli Stati Uniti hanno ridotto le operazioni e evacuato alcune strutture di produzione. Le perdite assicurative preliminari sono stimate tra i 3 e i 6 miliardi di dollari, con ulteriori perdite previste per i programmi assicurativi federali.