Gossip

Scandalo Naomi Campbell: gestione controversa della fondazione Fashion For Relief

Gravi irregolarità finanziarie e sospensione delle fiduciarie

Scandalo Naomi Campbell: gestione controversa della fondazione Fashion For Relief

Naomi Campbell, celebre supermodella, è finita al centro di un grave scandalo legato alla gestione della sua fondazione Fashion For Relief, creata nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani svantaggiati in tutto il mondo. Le accuse sono pesanti: donazioni destinate a viaggi, hotel di lusso, trattamenti benessere, sigarette e sicurezza personale anziché a fini benefici.

L’inchiesta avviata nel 2021 ha portato alla luce gravi irregolarità finanziarie che hanno portato alla sospensione di Naomi Campbell e delle altre due fiduciarie, Bianka Hellmich e Veronica Chou, dall’incarico di amministratori fiduciari di enti di beneficenza per un periodo di cinque anni. La Charity Commission britannica, autorità preposta alla vigilanza sulle attività delle organizzazioni non governative nel terzo settore, ha confermato la cattiva gestione delle risorse della fondazione e l’uso improprio delle donazioni raccolte.

La reputazione della supermodella, nota come la “Venere Nera”, è stata fortemente compromessa da questo scandalo che ha destato scalpore a livello internazionale. Naomi Campbell ha dichiarato di essere all’oscuro delle pratiche illecite, affermando di aver affidato il controllo della fondazione a un avvocato e di essere impegnata nell’indagine per fare chiarezza sulla vicenda e assicurare che ogni centesimo raccolto venga effettivamente devoluto a fini benefici.