Cronaca

Incidente aereo all’aeroporto di Orio al Serio: esplosione pneumatico durante atterraggio

Momenti di tensione senza feriti, aeroporto chiuso temporaneamente

Incidente aereo all’aeroporto di Orio al Serio: esplosione pneumatico durante atterraggio

Una situazione di paura si è verificata oggi sulla pista dell’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Durante la fase di atterraggio di un volo Ryanair proveniente da Barcellona, in Spagna, uno pneumatico è esploso, causando momenti di tensione.

Fortunatamente, nessun passeggero è rimasto ferito e il velivolo è riuscito a fermarsi sulla pista senza ulteriori conseguenze. Tuttavia, le autorità aeroportuali hanno deciso di chiudere temporaneamente l’aeroporto, sospendendo sia le partenze che gli arrivi.

La società Sacbo, che gestisce l’Aeroporto Milano Bergamo, ha comunicato che a causa di un aeromobile fermo in pista per problemi tecnici, l’operatività è stata sospesa. I voli in partenza sono stati ritardati e quelli in arrivo potrebbero subire deviazioni o cancellazioni fino alla riapertura dell’aeroporto Caravaggio.

Intervenuti prontamente, i vigili del fuoco hanno avviato la procedura di evacuazione dei passeggeri. L’incidente si è verificato poco dopo le 8 del mattino, mentre l’aereo stava rullando per uscire dalla pista, subito dopo l’atterraggio, bloccando il normale flusso dei voli in partenza e arrivo.

I voli in arrivo a Orio al Serio sono stati dirottati su altri aeroporti, tra cui Malpensa e Verona, causando disagi a numerosi passeggeri, tra cui i tifosi di Luna Rossa, il cui volo per Barcellona è stato spostato alle 15, coincidendo con una regata.

Alcuni voli cancellati, in ritardo o dirottati
Alcuni voli cancellati, in ritardo o dirottati

L’esplosione degli pneumatici ha causato danni alla pista per circa 450 metri, danneggiando la pavimentazione per circa un centimetro. Per riparare i danni nel minor tempo possibile, è stata incaricata una ditta specializzata.

La compagnia aerea ha confermato che il volo FR846 da Barcellona a Milano Bergamo ha riscontrato problemi agli pneumatici durante l’atterraggio. I passeggeri sono sbarcati regolarmente e l’aereo è attualmente sotto ispezione da parte degli ingegneri per poter tornare in servizio al più presto.

Links: