Storie

Il giornalista disabile Frank Gardner costretto a strisciare su un aereo LOT senza sedia a rotelle

La discriminazione nell'accessibilità dei servizi aerei

Il giornalista disabile Frank Gardner costretto a strisciare su un aereo LOT senza sedia a rotelle

Un giornalista disabile, Frank Gardner, 63enne corrispondente dell’emittente britannica BBC, si è trovato nella spiacevole situazione di dover strisciare sul pavimento di un aereo di linea per raggiungere il bagno. Questo episodio è avvenuto durante un volo della compagnia polacca LOT da Varsavia a Londra, dove Gardner era a bordo senza la possibilità di utilizzare una sedia a rotelle, poiché la compagnia non le fornisce sui voli a corto raggio per motivi di politica aziendale.

Gardner ha raccontato di come il personale di bordo si sia dimostrato disponibile e dispiaciuto per la situazione, spiegandogli che la mancanza di carrozzine era una decisione presa dalla compagnia aerea. Il giornalista ha commentato che per una persona disabile che non può camminare, questa situazione equivale a discriminazione.

Il corrispondente della BBC ha dichiarato che non volerà più con la LOT finché non si adeguerà ai tempi moderni, sottolineando la necessità che le compagnie aeree offrano servizi accessibili a tutti i passeggeri, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche.

È importante sottolineare che Frank Gardner è diventato disabile nel 2004, quando è stato attaccato sei volte da membri di al Qaeda mentre si trovava in servizio a Riad, in Arabia Saudita, rimanendo paralizzato alle gambe a causa di quell’incidente.

LOT ha espresso profondo dispiacere per l’accaduto, definendo l’esperienza di Gardner come dolorosa e riconoscendo l’inconveniente e il disagio causati dalla mancanza di una sedia a rotelle a bordo. La compagnia ha spiegato che le sedie a rotelle sono disponibili sui suoi aerei Dreamliner, ma non sulla flotta a corto raggio a causa dello spazio limitato.