Gossip

Giancarlo Magalli condannato per diffamazione: la controversia con Adriana Volpe

Le tensioni tra due personaggi televisivi sfociano in una sentenza e nuove polemiche

Giancarlo Magalli condannato per diffamazione: la controversia con Adriana Volpe

La sentenza emessa dalla giudice della settima sezione penale del tribunale penale di Roma, Lucia Guaraldi, ha condannato Giancarlo Magalli al pagamento di una multa di 700 euro, con pena sospesa, oltre alle spese processuali e al risarcimento danni di 5.000 euro, più 1.600 euro per le spese legali. L’accusa di diffamazione aggravata è scaturita da un post su Facebook ritenuto diffamatorio nei confronti della sua ex compagna.

Il pettegolezzo diffamatorio ha avuto una vasta diffusione, essendo stato veicolato attraverso i social media, alimentando pregiudizi e suscitando scalpore. L’avvocato di Adriana Volpe ha sottolineato in aula che si è diffusa l’errata convinzione che la presenza della conduttrice in Rai fosse dovuta a favori sessuali anziché alle sue capacità professionali.

Le tensioni tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe non sono certo una novità. Già nel 2021, Magalli era stato condannato per diffamazione nei confronti di Volpe dal tribunale di Milano. Tale condanna era scaturita da un’intervista rilasciata nel 2017 al settimanale Chi, in cui le parole di Magalli erano state interpretate da Volpe come un’allusione alla sua carriera.

Il rapporto conflittuale tra i due personaggi televisivi si protrae da anni. Magalli ha ammesso candidamente: “Non ci siamo mai amati. Questa è la verità ed è inutile negarla perché è evidente. C’è persino un gruppo su Facebook che si interroga su ‘Perché Magalli non guarda mai la Volpe quando parla?’. Non la sopporterei, ma devo lavorarci insieme. Alcuni suoi comportamenti non mi soddisfano, ma è così”.

Magalli ha aggiunto: “Ho avuto molte colleghe nella mia carriera e sono sempre andato d’accordo con tutte tranne tre: la Falchi, la Parisi e la Volpe, ognuna per motivi diversi. La Parisi era capricciosa e poco puntuale, ma la sua bravura compensava tutto. Per le altre due, mancava quel qualcosa in più”.

Le tensioni tra i due sono sfociate anche in episodi televisivi, come a I Fatti Vostri, quando Magalli si rivolse a Volpe chiamandola “rompiballe”. Dopo la sentenza, Adriana Volpe ha dichiarato: “All’uscita dal tribunale, Magalli non mi ha nemmeno chiesto scusa”.