Vodoo Monkey: la controversa vodka in tubetto che scuote la Polonia
Polemiche e reazioni al lancio delle bevande alcoliche in confezioni simili ai fruttini per bambini
Dalle marmellate alla vodka, il passo è breve in Polonia, dove l’azienda Olv, già nota per i tubetti di polpa di frutta, ha lanciato sul mercato una serie di bevande alla vodka in confezioni simili ai famosi fruttini per bambini.
Il prodotto in questione, Vodoo Monkey, è un tubetto salva-freschezza contenente vodka pura o aromatizzata alla frutta, con una gradazione alcolica che varia dal 15% al 40%. Chiaramente rivolto a un pubblico giovane, ha suscitato forti proteste da parte delle organizzazioni che combattono l’alcolismo tra i giovani.
Szymon Hołownia, politico e giornalista di spicco in Polonia, ha accusato l’azienda di mirare a un pubblico giovane a discapito della salute, definendo l’iniziativa come “il male allo stato puro”.
Le polemiche hanno coinvolto il governo, poiché l’autorizzazione al commercio è stata concessa con il via libera del ministero della Salute. Piotr Jabłoński, capo del Centro nazionale per la prevenzione delle dipendenze del ministero, è stato licenziato in seguito alle dichiarazioni rilasciate a un giornale, in cui aveva ammesso di non poter vietare la vendita dei tubetti di alcol nonostante le sue riserve, poiché non era contraria alla legge.
Tuttavia, le sue preoccupazioni sembrano essere state ascoltate, poiché il governo ha annunciato l’intenzione di modificare la normativa per limitare la promozione dell’alcol tra i giovani. Nel frattempo, l’azienda Olv ha dichiarato che ritirerà il prodotto dal mercato.