Speciale Cento: 100 anni di storia della radio e televisione italiana
Un viaggio emozionante tra passato, presente e futuro del Servizio Pubblico Radiotelevisivo
Ancora celebrazioni su Rai 1, che oggi, 6 ottobre, trasmette dalle 21.30 uno speciale dal titolo Cento. La trasmissione condotta da Carlo Conti nasce per celebrare i 100 anni della radio italiana, un evento che non può non toccare da vicino anche la nostra televisione, coinvolgendo ospiti d’eccezione.
Cento: anticipazioni e ospiti
Cento è un evento speciale organizzato per celebrare il centenario del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, una pietra miliare che ha segnato la storia dell’Italia. Il programma, condotto da Carlo Conti, prende vita in diretta dal magnifico Palazzo dei Congressi di Roma Eur, rievocando alcuni dei momenti più significativi trasmessi dalla Rai in cento anni di programmazione.
La serata rende omaggio al pionieristico lavoro di Guglielmo Marconi, con la partecipazione della figlia Elettra, che inaugura simbolicamente l’evento. Si parte da un viaggio tra radio e televisione, attraverso varie epoche e generazioni, sino a immaginare il futuro del mezzo di comunicazione.
Il programma esplora gli anni della radio, dai primi esperimenti fino alla sua diffusione su larga scala, ripercorrendo le tappe fondamentali che hanno portato all’introduzione della televisione. Si guarda ai giorni nostri e si proietta verso un futuro sempre più tecnologico, passando per i grandi spettacoli che hanno segnato la storia della TV italiana.
Ospite d’eccezione è Renzo Arbore, che con il suo stile inconfondibile regala momenti di riflessione e ironia. Tra gli artisti del panorama musicale, si esibiscono i Pooh e Massimo Ranieri, insieme a Clara, vincitrice di Sanremo Giovani 2023, e gli Oliver Onions, famosi per le sigle di telefilm come Sandokan e Spazio 1999.
Ironia e comicità con il duo Ficarra e Picone e con Valerio Lundini, che conduce un’intervista ironica e futuristica a Carlo Conti. Tra gli ospiti anche Topo Gigio, le Puppini Sisters e alcune giornaliste Rai come Giorgia Cardinaletti, Manuela Moreno e Monica Giandotti.
La serata è arricchita dalle coreografie di Laccio e da tre performance esclusive dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Steven Mercurio, che esegue alcune delle musiche più rappresentative della storia della Rai.
Dove vederlo in tv e in streaming
Lo speciale Cento va in onda domenica 6 ottobre 2024, su Rai 1, a partire dalle 21.30. Il programma condotto da Carlo Conti è visibile anche sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.